Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un progetto per le donne vittime di violenze e abusi: con "Sistemare" vanno in rete sostegno e inserimento

11/12/2013 - 17:32

SISTeMARe - Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamenti e Abusi, in Rete. L’associazione 365giornialfemminile, nel marzo 2013 attiva, con un riconoscimento regionale (finanziato con decreto 6512/2012), un progetto che mira a formulare una sperimentazione in cui il territorio pistoiese, nelle sue più diverse ma complementari espressioni, si presenta come un forte sostegno per la ri/conquista dell’autonomia economico/sociale di donne vittime di violenza, di donne alla ricerca di prima occupazione, di donne disoccupate in genere.
 
In sintesi gli obiettivi del progetto:
COSTRUZIONE azioni d’intervento concrete e condivise, attraverso la realizzazione di strumenti idonei e personalizzati per aumentare le opportunità lavorative delle donne italiane e straniere.
FORMAZIONE e sostegno alle competenze, rafforzamento alle motivazioni individuali, verso un possibile successivo inserimento socio lavorativo di donne vittime di violenza, vittime di tratta o di sfruttamento lavorativo, detenute, ex-detenute, disagio personale e familiare, disoccupate, inoccupate in genere.
CONSOLIDAMENTO, mettendo a sistema tutte le proposte della rete attiva e che il territorio esprime in tal senso, sviluppando, una maggiore possibilità di attivare incontri tra domanda e offerta.
ATTIVANDO e accompagnando in un percorso virtuoso le donne che ne faranno richiesta, per provare a far crescere e costruire nuove opportunità lavorative, verso un processo di acquisizione della propria autonomia economica.
 
Il networking Sistemare vede oggi la partecipazione attiva di una rete di soggetti, quali: Provincia Pistoia, Cna Pistoia, Confartigianato Pistoia, Confesercenti Pistoia, Camera di Commercio, Farm Com s.p.a, Donne in Campo, Pollici Rosa, cooperativa sociale Arké, Società della Salute Valdinievole, Asl 3/Comune di Pistoia, con i quali l’associazione 365giornialfemminile, ha iniziato a ‘sistemare’ e affinare contenuti e pratiche condivise.

 

Strutturando le prime importanti proposte e i primi importanti contatti con imprese che sono già attive nel network con progetti di collaborazione lavorative ed inserimenti in impresa, quali: Toscana Carte Pregiate /Kartos (con la quale è nato un progetto di sostegno alle attività delle donne: Pregiate Opportunità) - Impresa L’Albatros di Firenze, che da anni collabora e sostiene con inserimenti lavorativi donne provenienti da percorsi di uscita dalla violenza intrafamiliare, accompagnati da 365giornialfemminile.
 
Sistemare è un progetto a doppio binario che presume di poter contribuire a) Consolidare e ampliare la messa a sistema di tutti i Soggetti e delle proposte che questi sviluppano già in materia di autonomia economico/sociale, coinvolti nel progetto stesso e delle azioni che ognuno sta già sviluppando sul territorio - b) realizzare un percorso virtuoso rivolto alle donne per costruire opportunità lavorative e/o di reinserimento socio-economico.
 
Il progetto nelle sue linee principali, condivise dalla Regione Toscana, è un progetto inclusivo e auto/rigenerante, quindi aperto a tutti i contributi che nell’arco dei prossimi mesi vengano segnalati, purché di diretta relazione con gli obiettivi dello stesso. In questi mesi si sono tenuti molti incontri con i partner e i sostenitori, al fine di iniziare ad intessere e mettere in connessione le competenze di ogni soggetto, al fine di stendere una vera e propria carta dei servizi per le donne, al fine di sostanziare la filosofia del progetto stesso con figure referenti di competenza, al fine di rendere SISTeMARe operativo fin dal momento della prima uscita pubblica.
 
Si stanno inoltre mettendo a punto in queste settimane alcuni strumenti web che possano dare al progetto una sua autonomia comunicativa, una maggiore visibilità, una capacità relazionale anche con altre esperienze non locali simili e soprattutto una possibilità di essere frequentato quotidianamente da chiunque voglia prendere parte al processo in maniera attiva, solidale come: nuove Imprese, aziende, enti, istituzioni, donne che vogliono saperne di più.
 
Al fine di rendere chiaro e avviare la prima informazione mediale, l’associazione e tutto il networking ha organizzato una conferenza stampa oggi in sala Nardi della Provincia di Pistoia.

 
Questa è anche e soprattutto l’occasione per conoscere il nuovo blog www.sistemare.org che sarà reso attivo proprio al fine di creare una relazione costante con le donne e con tutti i soggetti che intendono partecipare attivamente alla diffusione delle opportunità formative e lavorative, tutti coloro che intendono sostenere il progetto e renderlo quanto più utile e interessante al fine di costruire una vera e propria comunità di sostegno.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: