Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un breve aggiornamento della situazione sul territorio pistoiese alle ore 13 di oggi, in base alle segnalazioni pervenute alla sala operativa provinciale di protezione civile.
- La Soup della Regione Toscana ha emesso oggi un nuovo avviso di prolungamento dell’allerta meteo (il precedente era valido fino alle ore 24 di oggi venerdì 17 gennaio) con criticità moderata per piogge diffuse e persistenti fino alle ore 12 di domenica 19 gennaio.
- In base al monitoraggio dei dati dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, si informa che alle ore 12.30 l’Ombrone, nella sezione di Pontelungo, aveva raggiunto 1, 07 metri di altezza (si ricorda che la soglia di attenzione è 1,30 m; quella di allarme 2 m.); nella sezione di Poggio a Caiano, sempre alle ore 12.30, l’altezza risultava di 1,14 m. (la soglia di attenzione è 4 m; quella di allarme 5 m). In considerazione delle piogge finora cadute e di quelle previste, i livelli si registrano in aumento.
- Per quanto riguarda i dati pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore (dalle 13 di ieri, giovedì 16 gennaio, alle 13 di oggi, venerdì 17 gennaio) attualmente la maggiore quantità di pioggia caduta è stata registrata presso il pluviometro di Boscolungo, nel Comune di Abetone, con 109 mm; al Monte Oppio nel Comune di San Marcello Pistoiese, alle ore 13 si registrano 54 mm; a Pontelungo 20 mm.
Si ricorda che, in caso di emergenza, la Sala Operativa Provinciale Unica Integrata di Protezione Civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato. Sul sito della Provincia, nella sezione “Protezione Civile”, è possibile accedere a informazioni su bollettini meteo regionali, numeri utili, link a viabilità e trasporti pubblici e norme di comportamento in caso di emergenza (aggiornamenti anche sul canale twitter della sala di protezione civile, SalaOp del profilo ProtCiv_Pistoia).
Attualmente sulla viabilità di competenza provinciale non si registrano particolari criticità. Resta sempre chiusa la Sp20 Popiglio - Fontana Vaccaia, per un movimento franoso verificatosi nella mattinata di mercoledì scorso, che ha interessato la carreggiata in loc. Pian degli Agneti, nel Comune di Piteglio.
Si raccomanda ai cittadini, in via precauzionale, la massima attenzione negli spostamenti, di evitare di sostare lungo gli argini dei fiumi e di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione degli eventi attraverso i vari canali di informazione (sul sito della Regione Toscana sono indicate alcune importanti norme comportamentali per evitare le situazioni di pericolo -http://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento).