As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giochi di ruolo, drammatizzazione e anche utilizzo dei burattini per imparare a lavarsi i denti. E’ il progetto “Bimbi ridenti”, l’iniziativa di promozione dell’igiene orale promossa dalla unità operativa educazione e promozione della salute della Asl 3 con la collaborazione dei medici odontoiatri Andi-Pistoia, rivolto alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio pistoiese.
“Secondo i dati più recenti dell’Oms, la carie è la malattia più frequente nell’infanzia, 5 volte più comune dell’asma - tiene a sottolineare la dottoressa Elena Tropeano, presidente Andi Pistoia -, la prevalenza della carie è del 22% a 4 anni e del 44% a 12 anni. Pilastri della prevenzione sono il coinvolgimento della famiglia e della scuola per una corretta igiene quotidiana e una sana alimentazione”.
Sono al momento oltre 1000 i bambini interessati al progetto “Bimbi ridenti”. Da poco si è conclusa la prima fase dell’iniziativa, che ha coinvolto le insegnanti delle seguenti scuole dell’infanzia: Civinini-Arrighi e San Giorgio di Pistoia; Cireglio, Treppio, Pavana e Campiglio nella Montagna pistoiese e quelle di Torricchio- Uzzano e Collodi in Valdinievole.
Come usare correttamente lo spazzolino, quali sono gli alimenti cariogeni, superare la paura del dentista, affrontare la caduta dei denti di latte, sono alcuni dei temi che vengono proposti ai bambini in modo divertente e giocoso.
“Agire in questa fase evolutiva è determinante in termini di promozione della salute ed è importante che ci sia un coinvolgimento diretto del bambino e che l’educazione ad una sana igiene orale sia vissuta in modo ludico perché questo approccio favorisce l’apprendimento”, ha spiegato la dottoressa Chiara Gherardeschi, direttore della unità operativa educazione e promozione della salute.
Al termine delle attività svolte in classe, vengono organizzati degli incontri ai quali possono partecipare i genitori: in questa occasione saranno i piccoli a fare da esperti e, secondo le modalità imparate, essi potranno raccontare ai propri familiari come mantenere i denti sani e belli. Il progetto di prevenzione per la salute orale si estende anche alle scuole primarie, infatti.
Sono stati programmati incontri nelle classi seconde in buona parte degli istituti comprensivi della provincia (in totale circa 800 bambini).
L’attività didattica è stata condotta dai medici dentisti Andi: Baldascino Michela, Cristina Gori, Enrica Giovannetti, Fabrizio Geri, Luigi Vannucci, Francesca Iacopetti, Monica Franci, Chiara Innocenti, Paolo Zucconi, Annalisa Rotulo, Paolo Arcangeli, Antonella Ciurli, Camilla , Gaia Bon Banci, Alessandro Brusco.
In foto: alcuni lavori dei bambini scuola di Uzzano Leonardo da Vinci.