Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Elena Calabria, presidente provinciale della Cna, risponde presente all'appello lanciato giorni fa da Confesercenti sulla maggiore unità tra le associazioni.
"Sono solamente alcuni mesi che rivesto la carica di presidente provinciale della Cna, e in questo periodo tanti indicatori sul declino del nostro territorio mi sono passati davanti agli occhi, dati freddi e impietosi che vedono scendere la nostra città nelle più basse posizioni della classifica regionale.
Sono tanti i motivi che hanno determinato il raggiungimento di un così pesante traguardo, ma tra questi emerge sicuramente un aspetto, punto di dolente eccellenza, che sembra permeare tutta la vita sociale ed economica di Pistoia, e che il presidente di Confcommercio definisce, in un suo recente intervento sulla stampa, la nostra attitudine "a guardare il proprio pezzetto". La realtà quotidiana a cui siamo ormai abituati, come cittadini e imprenditori, ci parla proprio di questo e cioè di un diffuso desiderio di imporsi, di un forte stimolo a primeggiare che svela nella sua drammatica realtà l'egocentrismo che spesso ci pervade.
Partendo dal presupposto che individualismo ed esclusiva sono concetti novecenteschi di fare impresa, come ben evidenziato durante l'ultima edizione del Festival Cna Next Manifatture, si arriva facilmente alla deduzione che, un’ economia piatta, senza reti e condivisione, come si sta rivelando quella pistoiese, non costituisce innovazione ma tende ad involvere ripiegandosi su se stessa.
Cosa siamo disposti a rischiare come territorio? A perdere da soli piuttosto che condividere?
Esemplare é stata a mio parere la lettera di ringraziamento del sindaco di Pistoia Bertinelli all'invito a unirsi agli imprenditori nella recente "marcia su Roma”, recapitato da una singola associazione di categoria. Il nostro primo cittadino ha correttamente esteso a tutte le sigle di rappresentanza l'augurio delle migliori fortune per la manifestazione nazionale indetta da Rete Impresa Italia, che nella realtà ha superato ogni più rosea aspettativa.
Personalmente, mi piace leggere in quell'augurio, aperto e sincero, l'auspicio più profondo di unità all'interno del nostro territorio e il caldeggiamento ad una semplificazione nell'ambito della rappresentanza, potenzialmente foriera di maggior efficacia e incisività.
E’ proprio in base a queste considerazioni, e a un costruttivo dibattito che abbiamo avuto al nostro interno, che Cna raccoglie con spirito costruttivo l'invito di Maurizio Innocenti, presidente provinciale di Confesercenti, alla costruzione anche all'interno della nostra provincia di Rete Impresa Italia, quale interlocutore serio e affidabile verso le istituzioni e le amministrazioni, indirizzate anche esse a un percorso di grande e storica revisione".