A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale è indispensabile per Pescia, soprattutto in montagna. Lo ha detto Oreste Giurlani intervenendo al convegno della Cna, che si è svolto a Pescia venerdì scorso e al quale era presente, tra gli altri, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
''La gente che abita in montagna ha diritto al trasporto pubblico - ha detto Giurlani - le piccole aziende locali di trasporto, poi, rappresentano una realtà di lavoro importante che su Pescia, e hanno diritto a trovare opportunità di lavoro anche quando ci sarà il gestore unico regionale. Per il 2015 ho proposto alla Regione Toscana un progetto speciale da finanziare per il trasporto pubblico a Pescia finalizzato a risolvere tutte le problematiche attuali, in particolare in montagna, dove attualmente sono garantiti alcuni servizi di linea ad orario fisso tarate su impostazione e bisogni di 20 anni fa! Per fortuna alcune di queste lacune sono superabili, grazie al servizio di trasporto pubblico sostitutivo di quello di linea, denominato "servizio a chiamata" che parzialmente risponde alle reali e attuali esigenze, serve tutte le frazioni (diversamente da quello di linea) ma risulta sottodimensionato rispetto ai bisogni. Tale servizio, infatti, non può attualmente andare oltre il capolinea (Piazza XX Settembre) quindi non collega l'utenza montana con l'ospedale, i centri commerciali periferici (coop-esselunga-ecc...), la stazione ferroviaria e il cimitero comunale; il servizio di trasporto pubblico locale evidenzia carenze macroscopiche e assenze totali di collegamento fra l'ospedale della Valdinievole e il medesimo comprensorio valdinievolino; il servizio di trasporto pubblico locale, stante la riorganizzazione dei presidi ospedalieri, sia per le questioni ambulatoriali, sia per quelle di cura o di intervento chirurgico programmato, dovrebbe assicurare invece un efficiente collegamento fra le due aree della Provincia, piana Pistoiese - Valdinievole e montagna pesciatina''.
Anche il trasporto scolastico presenta criticità importanti. ''Ogni anno in modo sistematico si rilevano forti criticità nel servizio di trasporto pubblico scolastico - ha proseguito Giurlani nel suo intervento - da e per i presidi di scuola media superiore. Ciclicamente risulta insufficiente il numero dei mezzi di trasporto messi a disposizione e spesso l'orario del servizio non coincide con quello di inizio e/o fine lezione degli studenti, specie per quanti frequentano il tempo prolungato. Risulta carente il tipo di servizio offerto che comporta spostamenti significativi di distanza fra il capolinea e gli istituti scolastici, incidendo per questo sia sull'orario di entrata, sia su quello di uscita, sia sul disagio generale in caso di avverse condizioni meteo. In ultimo, i servizi per essere efficaci ed efficienti, devono possedere una flessibilità molto significativa. Per assicurare il maggior numero di servizi possibile, unitamente a quello di TPL ad orario fisso operato dal gestore principale, dovranno essere migliorati e aumentati i servizi di trasporto a chiamata utilizzando, per questo, le aziende artigiane del territorio (non solo pesciatino) che grazie alla loro capillarità territoriale e grazie alla dinamicità e flessibilità posseduta, sono le uniche ad assicurare il presidio e il servizio migliore.