Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale è indispensabile per Pescia, soprattutto in montagna. Lo ha detto Oreste Giurlani intervenendo al convegno della Cna, che si è svolto a Pescia venerdì scorso e al quale era presente, tra gli altri, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
''La gente che abita in montagna ha diritto al trasporto pubblico - ha detto Giurlani - le piccole aziende locali di trasporto, poi, rappresentano una realtà di lavoro importante che su Pescia, e hanno diritto a trovare opportunità di lavoro anche quando ci sarà il gestore unico regionale. Per il 2015 ho proposto alla Regione Toscana un progetto speciale da finanziare per il trasporto pubblico a Pescia finalizzato a risolvere tutte le problematiche attuali, in particolare in montagna, dove attualmente sono garantiti alcuni servizi di linea ad orario fisso tarate su impostazione e bisogni di 20 anni fa! Per fortuna alcune di queste lacune sono superabili, grazie al servizio di trasporto pubblico sostitutivo di quello di linea, denominato "servizio a chiamata" che parzialmente risponde alle reali e attuali esigenze, serve tutte le frazioni (diversamente da quello di linea) ma risulta sottodimensionato rispetto ai bisogni. Tale servizio, infatti, non può attualmente andare oltre il capolinea (Piazza XX Settembre) quindi non collega l'utenza montana con l'ospedale, i centri commerciali periferici (coop-esselunga-ecc...), la stazione ferroviaria e il cimitero comunale; il servizio di trasporto pubblico locale evidenzia carenze macroscopiche e assenze totali di collegamento fra l'ospedale della Valdinievole e il medesimo comprensorio valdinievolino; il servizio di trasporto pubblico locale, stante la riorganizzazione dei presidi ospedalieri, sia per le questioni ambulatoriali, sia per quelle di cura o di intervento chirurgico programmato, dovrebbe assicurare invece un efficiente collegamento fra le due aree della Provincia, piana Pistoiese - Valdinievole e montagna pesciatina''.
Anche il trasporto scolastico presenta criticità importanti. ''Ogni anno in modo sistematico si rilevano forti criticità nel servizio di trasporto pubblico scolastico - ha proseguito Giurlani nel suo intervento - da e per i presidi di scuola media superiore. Ciclicamente risulta insufficiente il numero dei mezzi di trasporto messi a disposizione e spesso l'orario del servizio non coincide con quello di inizio e/o fine lezione degli studenti, specie per quanti frequentano il tempo prolungato. Risulta carente il tipo di servizio offerto che comporta spostamenti significativi di distanza fra il capolinea e gli istituti scolastici, incidendo per questo sia sull'orario di entrata, sia su quello di uscita, sia sul disagio generale in caso di avverse condizioni meteo. In ultimo, i servizi per essere efficaci ed efficienti, devono possedere una flessibilità molto significativa. Per assicurare il maggior numero di servizi possibile, unitamente a quello di TPL ad orario fisso operato dal gestore principale, dovranno essere migliorati e aumentati i servizi di trasporto a chiamata utilizzando, per questo, le aziende artigiane del territorio (non solo pesciatino) che grazie alla loro capillarità territoriale e grazie alla dinamicità e flessibilità posseduta, sono le uniche ad assicurare il presidio e il servizio migliore.