Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Giuseppe Verdi e i suoi piaceri della vita nell’ultimo libro di Mauro Lubrani

5/3/2014 - 11:26

Venerdì 7 marzo alle 18.30 presso gli spazi  dell’Hotel Plaza di Montecatini Terme avrà luogo la presentazione de I lieti calici di verdi- Il vino, la cucina, le donne, la salute nella vita del maestro di Mauro Lubrani con Faustina Tori.
 
Mauro Lubrani, giornalista professionista, lavora a «La Nazione» da oltre trent’anni ed è un appassionato storiografo e ricercatore, che si interessa in particolare ai personaggi illustri legati a Montecatini Terme.
 
Edito da Wingsbert House, neonata casa editrice di Francesco Aliberti, il volume si presenta come un ritratto inedito ed edonistico del compositore: Verdi amante del vino e della cucina, incline ai piaceri della vita, attento alla salute del corpo e alla felicità dei sensi.
 
Forse pochi sanno che il Maestro amava profondamente il vino: il padre Carlo gestiva una piccola  osteria con rivendita di vini, e la stessa attività esercitava la famiglia della madre. E quando gli arrise la fortuna  economica nella tenuta di Sant’Agata il Maestro impiantò un’ampia vigna.
 
Forse non ghiotto come  Rossini, ma ugualmente attratto dai piaceri del cibo, Verdi amava stare a tavola: leggendario il suo amore per la Spalla di San Secondo. 
 
Altra vera passione del Maestro, anche  se coltivata con molta discrezione, quella delle donne, fino a quel curioso  menage a tre, con la Strepponi e la Stolz, in cui il Maestro si rivela uomo anticonformista e moderno.
 
E infine Verdi e la salute: con un capitolo sul rapporto fra il Maestro e Montecatini, la sua vacanza prediletta, in cui sapeva rinfrancare il corpo e lo spirito.
 
Scritto, nell’occasione del centenario verdiano, con un agile piglio giornalistico – ma solidamente  documentato sulle fonti principali della biografia verdiana, le lettere del Maestro – questo volume mancava nella smisurata bibliografia sul grande Bussetano.
 
Per l’occasione Wingsbert House presenterà al pubblico l’inedita confezione del wine-book (libro + bottiglia di vino).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: