Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La storia di uno dei padri dell'Europa in una mostra fotografica

10/3/2014 - 19:26

MONTECATINI - Uno degli statisti italiani più conosciuti e apprezzati, che è stato al centro del cinquantennio democristiano di cui ha rappresentato il periodo più efficiente. Stiamo parlando di Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana, ultimo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia e anche il primo della neonata Repubblica Italiana.

A lui sarà dedicata la mostra fotografica “Alcide De Gasperi, dalla ricostruzione dell'Italia alla ricostruzione dell'Europa” che sarà inaugurata sabato alle ore 12 allo stabilimento Excelsior. Per l'occasione interverrà Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista Alcide.


La mostra rimarrà aperta al pubblico ogni giorno dalle 8 alle 13 da sabato 15 marzo fino a sabato 29 marzo.

Giorgio Federighi, responsabile del Cipes (Centro d'iniziativa politica, economica, sociale) e organizzatore della mostra, spiega il motivo di questa esposizione: “De Gasperi è uno dei padri fondatori della nostra costituzione, nonché uno dei fautori dell'Europa unita. Un uomo politico di importanza assoluta, a cui vogliamo rendere questo tributo in una città da lui amate fin da quando era giovane”.

Quest'ultima affermazione non deve sorprendere: Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide, durante l'organizzazione della mostra montecatinese, ha ricordato di come “Mio padre e mia madre amavano Montecatini e qui hanno spesso trascorso alcune vacanze alle terme”. I responsabili delle Terme e del Comune sono infatti al lavoro per cercare negli archivi una fotografia della famiglia De Gasperi a Montecatini: uno scatto, quello, che sarebbe il trait d'union perfetto tra un grande statista e la mostra che verrà inaugurata sabato.

Il sindaco Bellandi conclude: “La storia di De Gasperi è la storia dell'Italia in un periodo difficilissimo come quello del dopoguerra: raccontarla è un dovere ma anche un onore e questa mostra lo fa in modo oggettivo e appassionante”.

La mostra, che è già stata esposta a Piombino, Bologna e Perugia, sarà a ingresso libero. Oltre al Cipes sopracitato, la mostra è stata realizzata col contributo del circolo culturale “Il Centro” di Livorno che ha fornito gran parte della documentazione fotografica. I testi, invece, sono a cura dell'esperto Maurizio Gentili.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: