As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lunedì, alle ore 19,30, l’ultima pubblicazione sull’agroalimentare di eccellenza del giornalista e critico enogastronomico Claudio Mollo (in foto), sarà presentata nella sala “Bioaquam”, del Grotta Giusti Resort a Monsummano Terme.
"Salumi & Co della Toscana" è il titolo del 13° libro del giornalista, cultore ed esperto delle tradizioni gastronomiche italiane e in particolar modo toscane. Un viaggio tra i migliori salumieri e salumi della Toscana. Dalle valli del Casentino alla Maremma più profonda, un susseguirsi di artigiani del gusto che da anni, molti di loro da decenni, rappresentano la massima espressione della lavorazione artigianale del suino.
Storie di vita, di genti e di salumi, raccontate in un elegante libro di formato quadrato, cartonato con sovraccopertina di 120 pagine, nel quale sono più le immagini a parlare che i testi, con bellissime soggettive su salumi e persone. Non manca la storia di ciascun artigiano e la descrizione dei suoi salumi più conosciuti. A seguire anche una serie di ristoranti, osterie e locande che propongono una ricetta ciascuno, con tanto di vino suggerito. Una fusione che non stona mai quella di chi realizza un prodotto e di chi invece lo propone a tavola. Anche in questo caso il ristorante viene presentato con la sua storia e una ricetta.
Editore del libro è Gourmadia, di Cesena, stesso editore della famosa rivista di enogastronomia, “La Madia Travelfood”, e già titolare di altre pubblicazioni, sempre del settore agroalimentare.
La serata di presentazione servirà, oltre che a dare il via alla nuova pubblicazione, a far incontrare tutti coloro che hanno partecipato al libro: salumieri, ristoratori e aziende vinicole in un piacevole e costruttivo momento conviviale ma anche professionale. Sono previsti giornalisti di stampa specializzati, operatori del settore alimentare, chef stellati con i quali Claudio Mollo collabora e tante altre persone, tutte però invitate singolarmente, per evitare che il numero dei presenti non salga troppo oltre le 100 persone.
La serata culminerà con una grande degustazione di salumi e pane toscano offerta da 4 salumerie, che allieteranno il palato dei presenti con prodotti esclusivi e di particolare bontà. Abbinati ai salumi una serie di vini di aziende che hanno affiancato le ricette dei ristoranti.
Nel corso della degustazione, vista la location che ospita la serata, Claudio Mollo coinvolgerà in una simpatica parentesi, un numero selezionato di ospiti, in un “percorso emozionale” sulla salsiccia, con tanto di scheda di degustazione preparata da un famoso esperto alimentare internazionale.
Al tavolo ufficiale, Claudio Mollo, il direttore del Grotta Giusti Resort, Andrea Petri, al quale spetterà il saluto di benvenuto e una presentazione della struttura, e anche una nota biologa nutrizionista, la Dott.ssa Luisa De Risi che farà un interessante intervento sui salumi in alimentazione e sul modo più corretto e misurato per consumarli.
Sapori, storia, cultura e piaceri di palato saranno protagonisti di una particolare serata preparata da tempo, in una delle più affascinanti strutture termali e dell’accoglienza, presenti nel nostro paese.