As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica prossima all’evento “ChiamaLavita 2.0” che si svolgerà nella mattinata all’Auditorium di Pistoia con centinaia di volontari dei soccorsi saranno presenti anche alcune delle decine e decine di persone salvate da un arresto cardiaco improvviso. Il progetto di eccellenza della Provincia di Pistoia compie quasi dieci anni e fa un ulteriore salto di qualità con altri 34 nuovi massaggiatori cardiaci esterni, i “Lucas” donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa.
Domenica mattina, sempre all’Auditorium, 27 dei 34 “Lucas” saranno consegnati alle associazioni di volontariato. Gli altri massaggiatori andranno invece nei presidi ospedalieri della Ausl3 (nei pronto soccorsi e nelle sale operatorie e di emodinamica) e a bordo delle Automediche del 118. Durante la cerimonia di consegna dei massaggiatori cardiaci, alla quale saranno presenti numerosi rappresentanti istituzionali e politici, rappresentanti degli ordini professionali, verranno anche condivisi gli importanti risultati raggiunti in questi anni nella lotta alla morte cardiaca improvvisa e non mancheranno le testimonianze dei pazienti.
“ChiamaLavita” è nato nel 2003 grazie ad una sinergia tra Azienda Usl3, attraverso la Centrale operativa del 118, Associazioni di Volontariato e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. In nessun altro territorio è presente un sistema di soccorsi così efficace, capillare e diffuso per l’impiego dei defibrillatori e dei massaggiatori nella lotta alla morte cardiaca improvvisa.
Una rete dell’emergenza e urgenza che al momento è unica. Al suo sviluppo ha certamente contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che segue e sostiene il progetto “ChiamaLavita fin dai suoi albori.
“Con questa nuova dotazione – ha detto il presidente della Fondazione, professor Ivano Paci - ora la risposta a questa temibile patologia acuta diventa integrale”. Paci ha aggiunto che le dotazioni tecnologiche sono indispensabili ma è altrettanto fondamentale che esse siano usate da chi ha competenza e passione. “Qualità che non mancano agli operatori del 118 e ai volontari e pertanto – ha evidenziato il presidente - siamo sicuri che questi apparecchi saranno in buone mani e le nostre risorse spese bene”.
Per i “Lucas” la Fondazione ha erogato un contributo pari a quasi 450 mila euro. Il direttore generale, insieme al direttore sanitario Lucia Turco e al direttore dei presidi ospedalieri Roberto Biagini, ha ringraziato la Fondazione a nome di tutta l’Azienda sanitaria.
“Con questa donazione – ha detto Abati - potranno essere salvate molte vite, la Fondazione ha mostrato sensibilità notevole nei confronti di tutta la comunità pistoiese che si sentirà più sicura ed anche orgogliosa di avere dispositivi così all’avanguardia che ci collocano ai vertici delle classifiche a livello nazionale per i dati di sopravvivenza da arresto cardiaco”.
Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, ha ricordato che le ultime evidenze scientifiche indicano che la lotta alla morte cardiaca si combatte solo con la defibrillazione precoce e con il massaggiatore cardiaco più che con i farmaci. “Oramai - ha detto - sono due strumenti indispensabili nei soccorsi e noi li possiamo offrire ovunque sul nostro territorio, anche in zone molto periferiche”.
Nella foto: al centro il direttore generale, il direttore sanitario, i volontari delle associazioni, il prof Ivano Paci, il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza e il direttore degli ospedali.