Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il parco delle Panteraie potrebbe tornare a “vivere” dopo non meno di 40 anni dal suo primo abbandono. E' stato presentato oggi uno studio di fattibilità, voluto da Legambiente Valdinievole e finanziato da Apam Montecatini, per inserire questa area verde in un progetto di recupero.
Il parco in questione è un area boschiva di 12 ettari nel centro di Montecatini, che l'incuria ed il tempo hanno reso progressivamente reso inagibili: i sentieri sono stati ricoperti dal sottobosco, le staccionate sono marcite e alcune attrezzature ginniche presente sono state ormai rovinate. In città, comunque, non manca la volontà di rilanciare l'area, come sottolineato dal sindaco Bellandi: “Vorremo ridare alla città questo parco e renderlo così com'era qualche decennio fa e ricreare quell'asse verde che si sviluppa dalla Pineta fino alla Cava Maona, passando proprio dal Parco delle Panteraie”.
Lo studio di fattibilità, illustrato nel dettaglio dai curatori del progetto, Dott. Andrea Innocenti e Dott. Leonardo Lami, prevederebbe un recupero totale dall'area da aprire poi al pubblico. Al suo interno verrebbero ripristinati il percorso vita e alcune aree relax per le persone a passeggio, ma potrebbero trovare spazio anche un “giardino delle farfalle” e una “mountain-bike school”. Proprio l'associazione sportiva “Free Ride”, specializzata nell'insegnamento delle tecniche di mountain bike, è molto interessata al progetto, come testimoniato dal titolare Filippo Martinelli: “Una volta ripristinato il parco, ci piacerebbe portare qua una piccola scuola di bici fuori strada, creando un percorso dove far divertire gli allievi in sicurezza insieme. Agiremo senza stravolgere la natura del parco, in modo circoscritto e a basso impatto ambientale”.
Il recupero del parco vede l'intervento anche delle Terme, che hanno confermato la volontà di ridare alla città questo importante “polmone” verde ormai da tempo abbandonato.
Maurizio Del Ministro, presidente del circolo della Valdinievole di Montecatini, non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione: “In Italia il cosiddetto turismo-verde fattura 11 miliardi ogni anno. Con una spesa modesta potremo ridare alla città un bellissimo parco fruibile da tutti, a prescindere dal potenziale guadagno che ne conseguirebbe”. Non è infatti chiaro, si legge nello studio di fattibilità, se il parco, una volta sistemato, sarà ad ingresso libero oppure a pagamento.
di Francesco Storai