Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Le classi IV dell’ITS impegnate in uno stage linguistico a Valencia e in uno scambio culturale con S. Pietroburgo

25/5/2014 - 13:28

Il mese di aprile 2014 ha visto coinvolti 38 studenti delle classi IV dell’ITS “F. Forti” di Monsummano Terme in due esperienze a dir poco uniche, formative e, soprattutto, umane.


Infatti, nella prima settimana di aprile, un gruppo di 27 studenti, accompagnati dai professori Dean David Rosselli (docente di Spagnolo e Vicepreside dell’Istituto) e Cosimo Magnelli, si è recato per una settimana a Valencia (Spagna) per seguire uno stage linguistico di 16 ore, presso un’accademia referenziata, con insegnanti madrelingua, mentre altri 11 studenti, nell’ultima settimana del medesimo mese, accompagnati dalle prof.sse Donatella Masia e Vanda Ferrarin (storiche docenti di Inglese dell’Istituto), si sono recati a Kronstadt, nei pressi di San Pietroburgo (Russia) per uno scambio culturale che già da due anni vede legate Italia e Russia da quanto di più prezioso questi due paesi possiedono: i giovani.
Per quanto concerne soprattutto lo scambio culturale con la Russia (l’Istituto ne organizza anche altri in Scozia, Francia, Polonia) è importante sottolineare quanto esso sia la risultante di un impegno da parte degli studenti che abbraccia l’intero anno scolastico in preparazione di un viaggio che è soltanto l’ultima tappa di un percorso formativo più ampio e articolato.


Esperienze di tal sorta superano le frontiere etniche, geografiche e persino linguistiche, perché l’intento nell’organizzare tali attività con fatica, dedizione e dispendio d’energie oltremodo consistenti, non è soltanto quello di migliorare e mettere alla prova le conoscenze linguistiche dei nostri studenti, ma piuttosto quello di testare le loro umane competenze.
Il valore di una Scuola che meriti davvero tale maiuscola sta nella sua capacità di formare cittadini capaci di compiere scelte motivate, di rimediare ad errori apprendendo da essi, di risolvere problemi, di muoversi attraverso l’Europa ma non solo, attraverso il pianeta, consapevoli delle competenze e delle abilità necessarie a farlo, coscienti delle difficoltà, diversità, divergenze che tali viaggi prevedono, ma ancora più consci dell’enorme crescita interiore, del patrimonio umano, del valore etico, che esperienze di tal genere infondono. 


Essere una Scuola così, o tentar di divenirlo, è ciò che l’Istituto “F. Forti” azzarda ogni giorno, anche attraverso iniziative come quelle appena descritte.

Fonte: Prof. Dean David Rosselli (Vicepreside dell’ITS “F. Forti”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: