Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La denuncia del sindacato giornalai Snag: "Sospesa la distribuzione dei giornali in 5 edicole della Valdinievole"

30/6/2014 - 13:32

Silvia Nani, presidente Snag Montecatini-Valdinievole (Sindacato nazionale autonomo giornalai), interviene commenta la difficile situazione vissuta da alcuni rivenditiri di giornali del nostro territorio.

 

"La società che si occupa di distribuire quotidiani e periodici ha deciso unilateralmente di sospendere dal 30 giugno il servizio nelle edicole di Montecatini Alto, Montecatini, Pieve a Nievole, Forone, Monsummano.


Il distributore locale ha infatti deciso, in base a una sua valutazione di presunta “antieconomicità”, di cui non si capisce il criterio di determinazione, di interrompere la fornitura dei prodotti editoriali. Egli, giuridicamente, sarebbe semplicemente un agente dell’editore in quanto il prodotto editoriale è e rimane di quest’ultimo finché non viene venduto dall’edicola attraverso un contratto di natura estimatoria tra editore ed edicolante.


Sappiamo che il motivo reale della comunicazione di interruzione della fornitura dei giornali nasce dal rifiuto delle rivendite a firmare una scrittura privata in cui le edicole dichiarano di obbligarsi a corrispondere all’agenzia di distribuzione che accetta, un compenso mensile per servizi considerati non indispensabili dalle rivendite stesse e non previsti dall’accordo nazionale.


Tale decisione lede due diritti fondamentali: il primo, quello della libertà economica dell’imprenditore (già critica non potendo scegliere da chi farsi fornire, di che cosa e in che quantità). Il secondo, quello costituzionale dell’informazione, diritto di cui i cittadini sono gli unici depositari.


La denuncia della gravità di questa vicenda è stata inoltrata dal sindacato Snag Toscana alla Fieg (Federazione Italiana Editori), a tutti i gruppi editoriali interessati, all’on. Luca Lotti (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria) e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato sollecitandoli ad agire nei confronti dell’agenzia di distribuzione e in ogni sede istituzionale e politica ritenuta adeguata.


Lo Snag Montecatini-Valdinievole reputa inoltre inammissibile dover pagare un servizio di distrinuzione locale che, come più volte segnalato, risulta particolarmente carente sotto l’aspetto dell’orario di arrivo dei quotidiani nei punti vendita, nonché dei rifornimenti spesso o quasi sempre non evasi, delle prenotazioni non rispettate, delle forniture assemblate in scatole o legate con reggette, invece che nelle regolamentari ceste, con conseguente danneggiamento delle pubblicazioni.


Lo Snag reputa la situazione che si sta profilando di enorme gravità; si rischia la chiusura di tutta una serie di attività commerciali che svolgono un servizio essenziale per la comunità di questi paesi e di fatto si lascia delle famiglie senza lavoro. Non è possibile pensare che il distributore locale possa decidere a suo arbitrio assoluto quali edicole tenere aperte e quali chiudere, stabilendo unilateralmente condizioni e servizi non previsti dall’accordo nazionale".

Fonte: Snag
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: