Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Edicole sempre più al centro dell’attenzione contro la crisi del settore e la chiusura delle attività. A sottolineare l’emergenza è Snag-Confcommercio, il sindacato dei giornalai della provincia di Pistoia, che ribadisce quanto sia ormai irrimandabile intervenire a supporto della categoria.
“Negli anni la crisi del settore dell’editoria si è fatta sempre più sentire– afferma Marco Torracchi, presidente Snag Pistoia. Il calo generale dei consumi, sommato alla vendita dei quotidiani e dei giornali da parte della grande distribuzione e, soprattutto, alla diffusione delle nuove tecnologie che ci permettono di avere ogni tipo di informazione sempre a portata di mano, hanno segnato la fine di un’era.
Dobbiamo renderci conto che per sopravvivere le edicole hanno bisogno di nuove funzioni e di dotarsi di servizi integrati. Non possiamo permetterci di restare fermi a guardare altre attività che chiudono: insieme a loro perdiamo infatti degli importanti presidi sociali per interi quartieri e comunità.
A livello nazionale è attivo un tavolo di lavoro sugli stati generali dell’editoria fra governo, editori, distributori ed edicole per intervenire sulla nuova Legge dell’Editoria e individuare azioni a sostegno della categoria. Proseguono inoltre gli incontri di Snag – insieme ad altre sigle sindacali – e Fieg-Federazione italiana editori giornali per il rinnovo dell’accordo nazionale sulla vendita della stampa.
È quindi necessario iniziare ad agire anche localmente, con iniziative rivolte al futuro e alla ricerca di nuove prospettive, come sta avvenendo il altre province toscane.
È l’esempio di Firenze dove il Comune ha ridotto il Cosap, il canone dovuto per l’occupazione del suolo pubblico, e dove le edicole sono abilitate dall’Amministrazione al rilascio dei certificati.
A Bologna invece, attraverso un accordo con l’amministrazione, le attività sono state dotate delle funzioni e del ruolo di punti di informazione turistica per chi arriva in città.
Lo stesso vogliamo proporre per la provincia di Pistoia: se da una parte la sopravvivenza della categoria non può prescindere da un sostegno da parte dell’amministrazione attraverso sgravi sulla tassazione locale, dall’altra serve un piano con cui inserire le edicole per veicolare informazioni sul territorio e sulle sue tipicità, anche attraverso una specifica formazione dove necessario.
In questo modo verrebbe ampliata la filiera di attori impegnati nella promozione turistica dell’area provinciale, ridando alle stesse edicole una nuova e propria identità”.