Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 3 luglio alle Terme Tettuccio (ore 21,15) di scena, per Estate Regina, Mauro Palmas e Archaea String Quartet, "Il colore del Maestrale".
Il 3 luglio 2014 il Festival Estate Regina presenta un concerto in collaborazione con il Festival Sentieri Acustici per il progetto Sounds of Tuscany 2014: contaminazioni di generi musicali attraverso l'incontro di musicisti di diversa estrazione, quella classica e quella popolare. L'album “Il colore del Maestrale" di Mauro Palmas, compositore musicista, esce con un concerto di sue composizioni.
Un affascinante percorso musicale tra tradizione ed innovazione di cui è naturale protagonista e fecondo ispiratore il Mediterraneo, il nostro mare che instancabilmente ospitato, cullato e trasportato sapere e conoscenza. Un tragitto limpido composto da tanti “quadri musicali” che narrano colori del cuore di un artista innamorato della sua terra, la Sardegna, del maestrale, vento che così familiare abita e intona da sempre i suoni dell'isola, e del mare. Il Mare Nostrum che la circonda, e ne custodisce il patrimonio culturale, lasciandolo fluire e attraversare dalle straordinarie culture che vi si affacciano. Colori nei quali Mauro Palmas ama riconoscersi, raccontarsi, rincontrarsi, e che indicano con una luce ben definita le tracce del suo lungo viaggio artistico, proiettato dal centro verso il mare e oltre.
PRESENTAZIONE ARTISTI
Mauro Palmas
Compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo leader del gruppo di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare “Nuova Generazione”. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Il suo interesse si rivolge allo studio dei ritmi del ballo creando una tecnica che gli permette di applicare il linguaggio delle antiche “nodas” delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 l’incontro fondamentale con la cantante Elena Ledda con la quale condividerà scelte e progetti che sfoceranno in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica (Ammentos, 1979, Sonos, 1989, Incanti, 1994, Maremannu, 2000, Amargura, 2005). Collaboratore di Maria Carta Noa, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Andrea Parodi, ma anche di Don Cherry, Lester Bowie, Gavino Murgia, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Rita Marcotulli, Enrico Rava, vanta anche una ricca attività nell’ambito della musica di scena: tra i molti progetti, ha composto le musiche per il film “Sonos ‘e Memoria, La Destinazione, Venti di Jazz, Nel Paese di Eleonora, Filo di Seta ; per gli spettacoli di Massimo Carlotto (con Maurizio Camardi) “Cristiani di Allah, Mare Chiuso, Cronache Italiane” e “La Via Del Pepe”; per gli spettacoli di danza: Etnika con le coreografie di Mvula Sungani,“Dal Vapore Ti Scrivo”: Trans-U-Mare coreografie di Francesca LaCava.
Archaea Strings
Archaea Strings è un'intuizione. Semplice: affiancare al quartetto d'archi, suono classico per eccellenza, la pulsione del contrabbasso. Sporcarne la purezza e la perfezione con uno strumento che si esprime al meglio nei club, nei locali, in quei luoghi dove l'arco è quasi bandito.Così nasce una formazione che, semplicemente, non ha repertorio. Perché non vuole indulgere nel passato e non vuole confrontarsi con un presente atonale e maledettamente afono, ma guarda con sempre maggior attrazione alle correnti impure, le cosiddette musiche di confine. Una formazione che si trova sempre al limite di un borderline artistico.Un po' di formazione classica, un po' jazz, i componenti del quintetto iniziano un percorso in cui si appropriano delle musiche che amano e le riarrangiano e riassemblano, non senza molestarle. E' tutto da inventare, e tutto è possibile. Iniziano nel 1998 a lavorare sul materiale dei Turtle Island String Quartett, poi passano da trascrizioni di repertorio hiddish e sefardita con la cantante Faye Nepon a collaborazioni con artisti pop quali Cesare Cremonini (Bagus), Tosca e Lorenzo Jovannotti (Buon Sangue), tessono rapporti con musicisti innovativi quali Stefano Bollani e Hector Zazou (Strong Currents e Quadri-Chromies), appagano l'irrefrenabile onnivora curiosità suonando con Riccardo Tesi (Lune), Orio Odori (direttore di Banda Improvvisa), i Whisky Trail, Harmonia Ensemble (L'uomo dei sogni) e Mauro Palmas (Etnika). Nel repertorio troviamo trascrizioni - per forza, lo abbiamo detto - di Philip Glass, di Frank Zappa, di Karl Jenkins, di Keith Jarrett. Ma anche opere proprie, proposte da alcuni membri del quintetto e riassemblate da tutti.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione