Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì, Terme Tettuccio di Montecatini Terme, ore 21.15 Con Estate Regina le Terme Tettuccio si accendono di passione immergendosi nel coinvolgente tango argentino per ballare, ascoltare e farsi trascinare dalle affascinanti note dei suoni latini in compagnia di Reffrain Quartet il quartetto formato da Fabrizio Mocata, noto pianista poliedrico con repertori che spaziano dalla classica al jazz, Francesco Furlanich (bandoneon e fisarmonica), Emilio Di Stefano (violino) e Riccardo Donati (contrabbasso) musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. I ballerini Mauro Zompa e Sara Masi quarti al mondiale 2011 parteciperannno con una straordinaria esibizione.
Una serata speciale indirizzata non solo agli amanti del ballo ma anche a chi desidera semplicemente ascoltare.
Possibilità di prenotare un light dinner disponibile a partire dalle ore 20.00 presso la storica Sala del Caffè delle Terme Tettuccio che aprirà le porte prima del concerto con un menù di piatti selezionati e di ottima qualità.
Evento a cura di Pistoia Blues ed è inserito nel progetto Pistoia Festival in Link
PROGRAMMA
Concerto/milonga interamente dedicato al tango tradizionale argentino, quello ballato e ascoltato nelle milonghe, universalmente riconosciuto come patrimonio culturale dell’Argentina.
PRESENTAZIONE REFFRAIN QUARTET
L'intento dell'ensemble e fondere le sonorità della musica Argentina con elementi nuovi come l'improvvisazione, tecniche contrappuntistiche e stilemi tipici della musica classica contemporanea. Lo sviluppo avviene anche su un versante ritmico arricchendo il convenzionale tactus tanghero con scomposizioni ritmiche inusuali e variazioni mai scontate. Tuttavia, la priorità rimane la ricerca del significato tematico, la volontà di far emergere l'energia e l'idea musicale originaria dell'autore. Un passo indietro rispetto alla tendenza moderna nell'esasperazione tecnica e concettuale della musica, ma un passo in avanti nella ricerca della verità musicale e affinità emotiva. Il repertorio comprende spericolate rivisitazioni del repertorio classico e composizioni originali del quartetto che si caratterizza per la unione di tre solisti classici appartenenti all'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Z.Mehta, e un solista e compositore jazz, conosciuto anche all'estero per l'originalità e la bellezza dei suoi progetti. Dalla sapiente fusione di queste ricche esperienze ne scaturisce una musica animata dalle emozioni vitali della cultura latina, radicata fortemente nella tradizione operistica italiana, aperta senza remore ai nuovi orizzonti della musica del nostro tempo