Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Programma ricco di attività ludiche e didattiche rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 fino ai 14 anni, compresi tutti coloro che hanno appena concluso la scuola primaria.
Il centro estivo sarà effettuato presso la scuola situata in viale Bicchierai a Montecatini Terme. Sono previsti cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, nel periodo 30 giugno -‐ 1 agosto 2014. Nella settimana 7-‐11 luglio le attività saranno incentrate sulla musica e la danza, con un approfondimento sulla celebre canzone Misirlou.
"Pazza mia Misirlou dagli occhi neri La vita cambia con un tuo bacio Oh, mio amore, con un piccolo bacio, oh Dalle tue piccole e dolci labbra"
Misirlou è un’antica canzone della tradizione popolare greca e racconta l’amore per una donna egiziana. Il tradizionale testo è stato ripreso e riadattato da moltissimi artisti e gruppi rock, come Dick Dale, i Beach Boys, Jack White, più recentemente anche da Vinicio Capossela in stile rebetiko (https://www.youtube.com/watch?v=CFfUq6p_sUg).
Durante le attività i ragazzi e le ragazze del centro estivo potranno comprendere il contesto culturale greco in cui la canzone Misirlou è nata, per arrivare alla sua popolarità mondiale grazie ai contatti con il mondo del rock, del cinema e dei video games (Garfield 2, Friends ecc.). I ragazzi impareranno i passi della danza attraverso la collaborazione con Filomena Cafaro, esperta in canti e balli delle tradizioni popolari. Sono previsti anche laboratori didattici artistici, realizzazione di video e di un breve documentario sulle attività che coinvolgono gli iscritti al centro estivo. Alcune attività verranno svolte a Firenze e Pistoia, proprio nella settimana della kermesse musicale Pistoia Blues.
Gli orari saranno sempre nella fascia oraria 8-‐13 (con possibilità per gli iscritti di fermarsi per il pranzo al sacco fino alle 14:30); mentre per l’uscita settimanale, da svolgere mercoledì 9 luglio a Firenze e Pistoia sarà effettuata nella fascia oraria 8-‐17/17.30 (orario di rientro indicativo).
Il filo conduttore delle diverse settimane sarà l’arte e lo sport, con la pineta di Montecatini al centro di tutte le attività. Sono previste attività nel centro storico di Montecatini e brevi visite nei luoghi di maggior interesse artistico e culturale. Le uscite sono pensate come esperienze didattiche di approfondimento ai singoli temi proposti ogni settimana. Le uscite previste in tutto il periodo saranno effettuate sempre verso istituzioni culturali e museali (Bologna, Firenze, Poggio a Caiano, Vinci, Empoli, Pistoia). Ogni settimana è prevista un’attività sportiva in collaborazione con importanti realtà territoriali (bocce, rugby, pattinaggio e altri sport). Gli iscritti potranno avere modo di visitare gli impianti sportivi e la pineta di Montecatini, luogo adatto a poter esprimere e manifestare le personali attitudini motorie.
Le iscrizioni saranno raccolte dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Montecatini Terme (lun, merc, ven ore 9/12 – mar, gio ore ore 15-‐16.30) Tariffe settimanali, comprensive delle uscite: € 50 per residenti -‐ € 65 per non residenti.
www.comune.montecatini-‐terme.pt.it