L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sinistra per Buggiano interviene sulla vicenda dell'acquedotto del castello di Bellavista.
"La 'riscoperta' del ponte dell'acquedotto del Castello di Bellavista dovrebbe costituire per l'amministrazione comunale uno stimolo per una nuova valorizzazione del territorio in cui scorre il torrente Cessana, inserito nei primi anni del 2000, come "parco naturale", nel piano strutturale del Comune.
E come tale diviene oggi un tassello prezioso nel progetto di Legambiente, a cui il gruppo Sinistra per Buggiano intende dare un contributo di partecipazione, nella prospettiva della realizzazione del "parco agricolo della Valdinievole".
All'inizio di questo secolo, per sottolineare questa felice scelta dell'amministrazione dell'epoca l'allora Consorzio del Padule di Fucecchio e l'associazione culturale Buggiano Castello concorsero, attraverso un'inedita collaborazione, a opere di miglioria del torrente Cessana. Il Consorzio operò il recupero degli argini e dei ponti che attraversano il torrente, fino a quello a nord, piccolo ma anticamente prezioso per gli abitanti del Colle di Buggiano, denominato "Il ponte di Maciste".
Di contro l'associazione di Buggiano propose e realizzò la ricerca storica per l'installazione di pannelli descrittivi degli elementi che caratterizzarono anticamente il corso dell'acqua: le fonti, i ponti, i bozzi, ma soprattutto gli antichi e numerosi mulini-frantoi.
All'ingresso della vallata, appena fuori dal paese, su una spalletta del ponte che attraversa il torrente, ci sono ancora due pannelli significativi. l'uno descrive il mulino appartenente ai frati agostiniani di S.Maria in Selva; l'altro riporta la planimetria del Cessana con gli affluenti, i sentieri, e i mulini-frantoi, alcune dei quali risalenti al '600.
Oggi quasi tutti i i pannelli, deteriorati dal sole e dalle intemperie, non sono quasi più leggibili. La nuova amministrazione, con una piccola spesa, potrebbe superare questa incuria e mancanza di decoro, ripristinando le iscrizioni restituendo a questo tratto del fiume, meta abituale delle passeggiate dei borghigiani, la propria identità storica".