Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la bella celebrazione dello scorso anno, il gruppo di Pescia dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, presieduto da Michele Nicastro, ha organizzato la seconda festa per celebrare l’anniversario della propria fondazione, risalente ormai al 1948.
Il tema scelto per l’iniziativa è “Pescia e gli incursori della Marina Militare”, e sarà trattato nel corso di un incontro previsto nella sala conferenze della Banca di Pescia-Credito Cooperativo ad Alberghi di Pescia, sabato alle 11.
La celebrazione inizierà alle 9, con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, al cimitero cittadino, e sulle tombe dei due militari cui è intitolata la sezione dell’Anmi, l’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli e il Sergente Cannoniere Franco O. del Ministro. Seguiranno la sfilata in via Squarciabocconi e la celebrazione della Santa Messa.
Alla conferenza prenderanno parte l’ammiraglio Francesco Chionna, attuale comandante del Comsubin, e l’ammiraglio Gino Bercini, che prima di andare a riposo aveva coperto lo stesso incarico. Lo stesso Birindelli, pesciatino come Bercini, aveva avuto il comando del corpo Incursori. Parteciperanno alla festa anche l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell’Accademia Navale di Livorno e conosciuto per essere coordinatore dei periti del giudice nel caso del naufragio della Costa Concordia, il capitano di fregata Marco Alberto Iacono, comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, e Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia.
“L’intento - spiega il vice presidente del gruppo Anmi pesciatino, Francesco Cavalsani – è di trasformare la nostra associazione da celebrativa e commemorativa in una realtà utile alla vita pesciatina”. In questo senso i volontari stanno lavorando alla costituzione di un gruppo di Protezione Civile.
di Emanuele Cutsodontis