Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini guarda con ottimismo e tanti progetti alle prossime festività natalizie. Oltre alla già annunciata terza edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata da Camilla Carnesecchi, un pool di imprenditori, commercianti e albergatori sta lavorando alla creazione di altri eventi in città dedicati alle famiglie e ai più piccoli.
Proprio oggi si è tenuto il primo incontro, nella sede della società Terme, per discutere degli eventi previsti da metà novembre fino al termine delle festività natalizie. Oltre agli imprenditori, si sono seduti al tavolo i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e del Centro Commerciale Naturale di Montecatini, più alcuni albergatori ed esponenti dell'amministrazione comunale. L'intento dichiarato è comune: far diventare Montecatini la vera Città di Babbo Natale, ampliando e distribuendo le attrazioni per le famiglie su tutto il centro.
A introdurre le novità e i progetti è stato Andrea Birindelli, presidente dell'Intersindacale: “Sono già in corso di preparazione tre eventi in città, che animeranno Montecatini da novembre insieme alla Casa di Babbo Natale: la mostra sul mondo dei giocattoli, il bosco degli elfi al Minigolf e il Parco dei Falchi alla Torretta”. Vediamoli più nel dettaglio.
“Il Mondo del Giocattolo” sarà un'esposizione di giochi dal 1800 sino ai nostri giorni. Sarà una mostra incentrata sul mondo dei divertimenti per i bimbi e sulla loro storia. Verranno presentati oltre 5000 giocattoli di ogni epoca, con particolare attenzione alle bambole (oltre 74 Barbie originali in mostra) e al famoso burattino Pinocchio. Il tutto accompagnato da laboratori di didattici, di modellismo e di disegno. L'evento si svolgerà nei saloni delle Terme Tettuccio di Montecatini dal 21 novembre al 6 gennaio.
“Il Bosco degli Elfi” sarà un percorso all'interno del Minigolf Montecatini. I bambini che visiteranno l'attrazione saranno “trasformati” in piccoli elfi e rivivranno, attraverso le scenografie, le avventure di questi personaggi mitologici. All'interno saranno presenti spettacoli, laboratori di ballo e alcune renne lapponi vere. Sarà anche attivo un servizio ristoro e bar.
“Il Parco dei Falchi” sarà allestito nel Parco della Torretta e vedrà come protagonisti 15 rapaci addestrati che allieteranno i visitatori con dimostrazioni di volo e simulazioni di caccia con finte prede in uno scenario realizzato con scenografie, costumi e oggetti medievali. Gli uccelli voleranno liberamente senza alcun impedimento. Oltre a ciò saranno allestiti dei percorsi didattici sui rapaci tenuti da falconieri esperti.
Al tavolo si è discusso anche di altri progetti che verranno portati avanti da un azione congiunta tra imprenditori, amministrazione ed enti commerciali. Saranno organizzate serate a tema in piazza del Popolo, verrà ampliata l'offerta delle giostre nel parco Termeland e il Teatro Verdi offrirà, proprio nel periodo pre-natalizio, alcuni spettacoli dedicati ai più piccoli (Peppa Pig, Violetta, Ghostbusters, etc.).
Le idee sul tavolo, è proprio il caso di dirlo, sono tante, ma il tempo stringe. Il progetto è ambizioso e nel giro di un mese e mezzo potrebbe trasformare Montecatini Terme in una delle città più...natalizie d'Italia.
di Francesco Storai