Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 4 ottobre (ore 16), presso il Centro Visite Fior di Pietra (Pian di Novello) verranno presentati i risultati intermedi del progetto "Monitoraggio dei chirotteri, dell'avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio delle provincia di Pistoia".
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Toscana da una serie di enti promotori: il Centro Rdp Padule di Fucecchio (ente capofila), la società cooperativa Itinerari e l'associazione Castanea, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, i Comuni di Quarrata e di Sambuca Pistoiese, il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale Biodiversità di Pistoia ed il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.
Gli uccelli, i chirotteri (pipistrelli) e il lupo, per quanto distanti sotto il profilo sistematico ed ecologico, sono considerati fra le specie, o gruppi di specie, più idonee a fungere da indicatori biologici dello stato di integrità degli ecosistemi. Essi presentano, infatti, alcune caratteristiche comuni, quali la presenza di numerose specie ecologicamente esigenti (specializzate), la diffusione molto ampia (pressoché in tutti gli ambienti), una contattabilità relativamente semplice (oggi divenuta possibile anche per i chirotteri, grazie agli strumenti portatili di registrazione degli ultrasuoni e per il lupo, grazie alle trappole videofotografiche) ed una elevata capacità di colonizzazione dei siti. La presenza del lupo, in quanto specie al vertice della piramide ecologica, presuppone l'esistenza di una rete alimentare ben sviluppata e di aree per la riproduzione a basso disturbo antropico.
Oltre al censimento delle specie e all’acquisizione di informazioni di carattere fenologico (la presenza nei vari periodi dell'anno), ognuna delle attività di monitoraggio si prefigge anche di individuare correlazioni significative fra le caratteristiche dei vari ambienti e la presenza/assenza di specie e comunità di rilevante interesse.
La presentazione del progetto si svolge nell'ambito della manifestazione ForestAmica organizzata dal Corpo Forestale dello Stato nella Riserva Naturale Biogenetica "Piano degli Ontani": al mattino (ore 10), con partenza dal centro visitatori "Fior di Pietra", è in programma una visita nella Riserva guidata dal personale Cfs e dagli studiosi del progetto di monitoraggio; alle 11,45 elaborazione di messaggi da affidare alla foresta e cerimonia di deposizione dei messaggi con l'accompagnamento de coro del "Gruppo Alpini Cutigliano"; a seguire pranzo al sacco nei pressi del rifugio Lagacciolo e nel pomeriggio (ore 16) il convegno.
Per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ) o il CFS-Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia (tel. 0573/23103, email utb.pistoia@corpoforestale.it ).
Il programma completo dell'evento è su www.paduledifucecchio.eu