Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro Rdp Padule di Fucecchio, l'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching e la Sezione soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di ottobre e novembre 2014 il corso di educazione permanente "Alla scoperta dei funghi".
Il corso, con incontri in aula e visite sul territorio, si propone di far apprezzare i funghi in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare ma anche fotografico e naturalistico, conoscendo meglio gli ambienti naturali in cui vivono.
I relatori sono Daniele e Massimo Antonini, esperti del settore, che si occupano di micologia da oltre un ventennio e sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche.
Fra le tematiche affrontate, una introduzione allo studio dei funghi attraverso l'analisi dei caratteri macroscopici ed ecologici: come si studiano e si determinano; la sistematica, riconoscere le principali specie presenti sul territorio, riconoscere le principali specie commestibili e velenose.
Uno degli obiettivi principali del corso è anche quello di educare i partecipanti a rispettare i funghi e i loro ambienti praticando "agaricwatching"; particolarmente importanti anche le esercitazioni sia con escursioni direttamente negli ambienti di crescita sia attraverso l'allestimento di una mostra micologica finale, aperta al pubblico, presso il Centro Visite di Castelmartini (15-16 novembre).
Il corso si articola in quattro lezioni serali (ore 21) presso la saletta del Centro Visite di Castelmartini nei giorni di venerdì 17 ottobre, venerdì 24 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 7 novembre; sono previste anche due visite sul territorio (tutta la giornata) nei gironi di domenica 19 ottobre (Montagna Pistoiese) e domenica 26 ottobre (Vallombrosa).
Il corso è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia. Per la partecipazione è prevista una quota di 90 euro per i soci (e loro familiari) di Unicoop Firenze e dell'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching, e di 100 euro per i non soci; l'iscrizione è riservata ad un massimo di 25 partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o presso il Punto Soci Coop.fi del Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217 ).