As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Centro Rdp Padule di Fucecchio, l'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching e la Sezione soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di ottobre e novembre 2014 il corso di educazione permanente "Alla scoperta dei funghi".
Il corso, con incontri in aula e visite sul territorio, si propone di far apprezzare i funghi in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare ma anche fotografico e naturalistico, conoscendo meglio gli ambienti naturali in cui vivono.
I relatori sono Daniele e Massimo Antonini, esperti del settore, che si occupano di micologia da oltre un ventennio e sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche.
Fra le tematiche affrontate, una introduzione allo studio dei funghi attraverso l'analisi dei caratteri macroscopici ed ecologici: come si studiano e si determinano; la sistematica, riconoscere le principali specie presenti sul territorio, riconoscere le principali specie commestibili e velenose.
Uno degli obiettivi principali del corso è anche quello di educare i partecipanti a rispettare i funghi e i loro ambienti praticando "agaricwatching"; particolarmente importanti anche le esercitazioni sia con escursioni direttamente negli ambienti di crescita sia attraverso l'allestimento di una mostra micologica finale, aperta al pubblico, presso il Centro Visite di Castelmartini (15-16 novembre).
Il corso si articola in quattro lezioni serali (ore 21) presso la saletta del Centro Visite di Castelmartini nei giorni di venerdì 17 ottobre, venerdì 24 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 7 novembre; sono previste anche due visite sul territorio (tutta la giornata) nei gironi di domenica 19 ottobre (Montagna Pistoiese) e domenica 26 ottobre (Vallombrosa).
Il corso è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia. Per la partecipazione è prevista una quota di 90 euro per i soci (e loro familiari) di Unicoop Firenze e dell'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching, e di 100 euro per i non soci; l'iscrizione è riservata ad un massimo di 25 partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o presso il Punto Soci Coop.fi del Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217 ).