Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si presenta sabato 18 ottobre, alle ore 16, al Museo della città e del territorio, la tesi di laurea magistrale in Progettazione dei sistemi turistici dal titolo “Beni ambientali e sviluppo locale - Analisi di fattibilità di un percorso di valorizzazione del Padule di Fucecchio” elaborata da Annarita Restagno.
La presentazione avviene nell’ambito del progetto che amministrazione comunale e Museo della città e del territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.
La presentazione di Annarita Restagno, in tandem con la relatrice di tesi, Margherita Azzari, con l’intervento di Carla Romby, responsabile scientifica del museo, è un’occasione preziosa per riflettere sulle potenzialità di sviluppo turistico della nostra città e di tutta l’area rivierasca del Padule di Fucecchio.
Potrà sicuramente fornire spunti preziosi per le azioni future soprattutto nell’ottica dello sviluppo di un turismo sostenibile che sappia coniugare le nostre risorse termali con gli aspetti paesaggistici e naturalistici ma anche con la storia, la cultura, le trazioni, la gastronomia e i prodotti tipici nell’ottica di una vera offerta integrata e competitiva.
Chiaramente oggetto della presentazione sarà il Padule di Fucecchio e la sua storia, dalla bonifica ai giorni nostri con un inquadramento generale dell’area sotto il profilo geografico ed idrogeologico; saranno poi evidenziati gli aspetti salienti inerenti il clima, la flora e la fauna per sottolinearne la specificità, testimoniata sia da importanti riconoscimenti sia con la presenza della riserva naturale, nell’ambito della normativa della pianificazione paesaggistica regionale e nazionale.
Ma l’attenzione fondamentale sarà rivolta all’analisi di fattibilità di un percorso, ben delineato, da proporre in ambito turistico in cui l’area può collocarsi come elemento di forte attrattività.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.