Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un nutrito ordine del giorno è stato discusso e approvato nel consiglio comunale che si è tenuto oggi 29 novembre a Larciano. Nelle comunicazioni si è parlato dei danni e delle frane relative ai vari eventi atmosferici che si sono verificati in questi mesi che comportano notevoli spese a carico del bilancio comunale nell'ordine di circa 100.000 euro e la bellissima esperienza di gemellaggio con Poussan illustrata da Elena Bigalli e Roberta Mazzei.
Successivamente è stato approvato, nonostante il voto contrario di Alternativa per Cambiare Larciano, un ordine del giorno, già approvato dal Comune di Monsummano Terme, nel quale si chiede di verificare una serie di interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico, come una data diversa per l'effettuazione degli sfalci in padule.
E' stato altresì approvato un ordine del giorno che sollecita il Parlamento ad approvare la legge sul reato di omicidio stradale.
Tra gli altri punti, oltre alla riprosposizione dei criteri per la nomina e la revoca da parte del sindaco dei rappresentanti presso enti o associazioni, eè stata votata la revoca della convenzione sul segretario comunale con i comuni di Borgo a Buggiano e Uzzano sostituita da una nuova convenzione per l'individuazione del segretario unico con il comune di Lamporecchio. Questo si inserire nel percorso di progressiva integrazione degli uffici tra i 2 enti contermini.
E' stato inoltre approvato il regolamento dei servizi educativi per la zona Valdinievole e la proroga al 28 febbraio dell'ultima rata della TARI 2014.
Particolarmente importanti i punti relativi al bilancio ed al suo assestamento nel quale sono state previste risorse, oltre che per affrontare i danni da maltempo, anche per provvedere al parziale risarcimento delle famiglie colpite dall'evento del 29/30 luglio 2014 con la somma di 15.000. Si tratta di risorse che non possono ovviamente coprire tutti i danni subiti ma intendono rappresentare un segnale di attenzione verso questa problematica che è stata per ora ignorata sia dalla Regione Toscana che dalla Provincia di Pistoia a cui il comune ha avanzato le richieste di risarcimento.
Speriamo che nel tempo possano aggiungersi ulteriori risorse anche da parte di questi enti.
E' stata inoltre deliberata, con il voto contrario ai Alternativa per Cambiare Larciano, la revoca della partecipazione al Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio come già deliberato dai comuni di Lamporecchio e Ponte Buggianese.
Questo non significa che Larciano non continuerà a promuovere l'educazione ambientale e la promozione del territorio nelle scuole ma semplicemente che cerchiamo di individuare un modello di gestione che sia può adeguato ai tempi ed alle necessità della comunità nel suo complesso.
Si tratta di un atto importante che rappresenta la realizzazione di quanto previsto dal programma elettorale votato dai cittadini ed un primo passo verso un più moderno e partecipato sistema di gestione e valorizzazione dell'area del Padule di Fucecchio.
Nell'ultimo punto all'ordine del giorno sono stati nominati i nuovi rappresentanti dell'amministrazione comunale nel Comitato Gemellaggio Poussan nelle persone dei consiglieri Elena Bigalli e Mirco Esposito per la maggioranza e Roberta Mazzei per l'opposizione.
L'Amministrazione Comunale di Larciano