Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
A Villa Forini Lippi si ricorda la Shoah

26/1/2015 - 16:26

Il Comune di Montecatini celebra il 27 gennaio “La giornata della memoria”. Una giornata per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio e le vittime dell'olocausto.

"Una data fondamentale che non vogliamo e non possiamo dimenticare - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - perché la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, avvenuto per l'esattezza 70 anni fa, ha significato mettere la parola fine a uno dei periodi più terribili e bui che ricordi la storia dell'umanità. Il 27 ricorderemo, così come hanno fatto gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa del Treno della Memoria, i troppi caduti di una persecuzione così assurda. Ma quel 27 gennaio 1945 rappresenta anche la speranza di un nuovo inizio nel segno della fratellanza e della convivenza, non sempre facile, tra popoli e religioni e la vittoria di chi ha lottato in tutti i modi per la vita e contro l'oppressione di un regime. Una giornata che anche Montecatini celebra in memoria delle vittime della Shoah e come simbolo di rinascita per un mondo migliore".     

Dalle 16 di domani in poi alla Biblioteca di Villa Forini Lippi, per celebrare la giornata della memoria ci sarà l'evento “L’innocenza rubata” - Storie e racconti per bambini e genitori a cura dell’associazione culturale musicale Hangar.

Durante la seconda guerra mondiale, Don Giulio Facibeni e l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze gestiscono un orfanotrofio a Montecatini Terme presso la Villa Forini Lippi. In esso, come nelle altre case dell'Opera in Toscana, troveranno rifugio diversi bambini ebrei, tra i quali i fratelli Cesare e Vittorio Sacerdoti, i quali furono così salvati dalla deportazione.

Dalla lettera di Don Giulio Facibeni a Giulio Guicciardini del 5 dicembre 1943: "È così tragica l’ora che viviamo! Iddio ci aiuti ad intendere le austere lezioni … Possa la nostra sofferenza essere benedizione per i figli nostri! Purtroppo l’avvenire che abbiamo loro preparato è irto di incognite, ma se da parte nostra vi è stata forse mancanza di comprensione delle fatali conseguenze di certe teorie, non è mancata però la rettitudine e la buona volontà. I nostri figliuoli un giorno ci dovranno rendere questa testimonianza!”.

Per partecipare basta prenotare al numero telefonico 0572 918700 o inviando una email a: biblioteca@mct.it oppure presentandovi direttamente presso la Biblioteca Comunale Forini.

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: