Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con grande partecipazione di pubblico, si sono appena conclusi all’Istituto comprensivo Pasquini gli open day dedicati alla presentazione dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) ai futuri alunni e alle loro famiglie.
“Questi momenti sono fondamentali per noi educatori in quanto rappresentano un’occasione irripetibile non solo di confronto diretto con la popolazione del nostro comune - afferma la dirigente Anna Maria Pagni, - ma anche di riflessione e di bilancio su quanto la scuola stessa quotidianamente è grado di realizzare, con le proprie risorse, per la costruzione di cittadini pensanti, consapevoli e responsabili”.
In questo senso, l’istituto da anni porta avanti progetti che vengono incontro il più possibile alle variegate esigenze formative degli alunni, dall’educazione alla salute e all’affettività, all’educazione ambientale, all’intercultura, all’espressività (arte, musica, sport) alle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), all’orientamento scolastico dopo la scuola secondaria.
In particolare, la scuola sta recentemente prestando speciale attenzione a tre ambiti educativi fondamentali: la promozione di una cultura della legalità e della convivenza civile (concretizzatasi proprio poche settimane fa nell’inaugurazione di una targa donata da Amnesty International, posta sulla facciata della sede centrale e sovrastata da una luce che si accende ogni volta che uno stato abolisce la pena di morte o commuta una condanna capitale in pena detentiva); la pianificazione di interventi educativi rivolti ad alunni che presentano peculiari bisogni di apprendimento (in collaborazione con specialisti esterni e docenti interni, curricolari e di sostegno); la costruzione di un curricolo verticale che consenta gradualmente di individuare obiettivi didattici e formativi comuni ai vari ordini di scuola.
L’istituto è inoltre orgoglioso di essere il promotore, o talora il sostenitore, di iniziative che sono col tempo diventate alcuni suoi “fiori all’occhiello”: la pratica educativa del Circle Time; l’annuale Extempore di pittura e grafica destinata a tutti gli ordini di scuola del comprensivo; il mercatino di beneficenza “Bottega dei sogni”; il diario scolastico distribuito gratuitamente alle famiglie, frutto dell’ormai quadriennale apporto congiunto di sponsor del territorio, scuola e ente locale; le recentissime “settimane del recupero, consolidamento e potenziamento”, realizzate in collaborazione con ex alunni della scuola e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia; il progetto “Per un pugno di libri”, fortunato remake dell’omonima trasmissione Rai, in collaborazione con gli istituti “L. Andreotti” di Pescia e “Chini” di Montecatini Terme; l’indirizzo musicale della secondaria, che vede coinvolto un sempre maggior numero di alunni, anche in continuità con i vari ordini di scuola del comprensivo, in svariati saggi e manifestazioni; il progetto Vela in collaborazione con lo Yacht Club di Montecatini Terme.
“Alla luce di quanto ogni giorno facciamo per i nostri alunni, è dunque doveroso da parte nostra”, concludono i docenti dell’istituto, “porgere unitamente un sentito ringraziamento non solo a tutte le associazioni (locali, italiane e internazionali) che sostengono i suddetti progetti, ma anche, e soprattutto all’amministrazione comunale che, con estrema dedizione e immutato sostegno, consente al Pasquini di giocare un ruolo significativo nella realtà del nostro comune".
di Clara Mingrino