As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con grande partecipazione di pubblico, si sono appena conclusi all’Istituto comprensivo Pasquini gli open day dedicati alla presentazione dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) ai futuri alunni e alle loro famiglie.
“Questi momenti sono fondamentali per noi educatori in quanto rappresentano un’occasione irripetibile non solo di confronto diretto con la popolazione del nostro comune - afferma la dirigente Anna Maria Pagni, - ma anche di riflessione e di bilancio su quanto la scuola stessa quotidianamente è grado di realizzare, con le proprie risorse, per la costruzione di cittadini pensanti, consapevoli e responsabili”.
In questo senso, l’istituto da anni porta avanti progetti che vengono incontro il più possibile alle variegate esigenze formative degli alunni, dall’educazione alla salute e all’affettività, all’educazione ambientale, all’intercultura, all’espressività (arte, musica, sport) alle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), all’orientamento scolastico dopo la scuola secondaria.
In particolare, la scuola sta recentemente prestando speciale attenzione a tre ambiti educativi fondamentali: la promozione di una cultura della legalità e della convivenza civile (concretizzatasi proprio poche settimane fa nell’inaugurazione di una targa donata da Amnesty International, posta sulla facciata della sede centrale e sovrastata da una luce che si accende ogni volta che uno stato abolisce la pena di morte o commuta una condanna capitale in pena detentiva); la pianificazione di interventi educativi rivolti ad alunni che presentano peculiari bisogni di apprendimento (in collaborazione con specialisti esterni e docenti interni, curricolari e di sostegno); la costruzione di un curricolo verticale che consenta gradualmente di individuare obiettivi didattici e formativi comuni ai vari ordini di scuola.
L’istituto è inoltre orgoglioso di essere il promotore, o talora il sostenitore, di iniziative che sono col tempo diventate alcuni suoi “fiori all’occhiello”: la pratica educativa del Circle Time; l’annuale Extempore di pittura e grafica destinata a tutti gli ordini di scuola del comprensivo; il mercatino di beneficenza “Bottega dei sogni”; il diario scolastico distribuito gratuitamente alle famiglie, frutto dell’ormai quadriennale apporto congiunto di sponsor del territorio, scuola e ente locale; le recentissime “settimane del recupero, consolidamento e potenziamento”, realizzate in collaborazione con ex alunni della scuola e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia; il progetto “Per un pugno di libri”, fortunato remake dell’omonima trasmissione Rai, in collaborazione con gli istituti “L. Andreotti” di Pescia e “Chini” di Montecatini Terme; l’indirizzo musicale della secondaria, che vede coinvolto un sempre maggior numero di alunni, anche in continuità con i vari ordini di scuola del comprensivo, in svariati saggi e manifestazioni; il progetto Vela in collaborazione con lo Yacht Club di Montecatini Terme.
“Alla luce di quanto ogni giorno facciamo per i nostri alunni, è dunque doveroso da parte nostra”, concludono i docenti dell’istituto, “porgere unitamente un sentito ringraziamento non solo a tutte le associazioni (locali, italiane e internazionali) che sostengono i suddetti progetti, ma anche, e soprattutto all’amministrazione comunale che, con estrema dedizione e immutato sostegno, consente al Pasquini di giocare un ruolo significativo nella realtà del nostro comune".
di Clara Mingrino