Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per le Domeniche al Planetario, il 1° febbraio ci aspetta un appuntamento stimolante: "Quanto dura la notte al Polo Nord?".
Tutti sappiamo che esiste la notte polare, conosciuta anche come buio di mezzogiorno, si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica a latitudini elevate sopra il Circolo polare artico (e sotto il Circolo polare antartico) durante l'inverno a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre. In questo periodo il Sole non sale mai sopra l'orizzonte e quindi è notte per tutto l'arco della giornata. Il fenomeno opposto si verifica d'estate ed è molto conosciuto come il Sole di mezzanotte.
Ma non è così semplice e non sempre durante l’inverno in tutti i punti del Polo si può avere la notte polare. E poi esistono diversi tipi di notte polare: la notte polare civile, quella polare nautica ed infine la notte polare astronomica; una serie di fenomeni strettamente legati alle stagioni astronomiche. Anche a questo si cercherà di dare risposta. Sarà quindi un appuntamento ricco di opportunità per nuove affascinanti scoperte per grandi e piccini che potranno, come consuetudine, seguire una lezione improntata al rigore scientifico ma esposta con metodologia e termini semplici e facilmente accessibili.
Dall’edizione di quest’anno le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10 alle ore 12, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni. Per prenotazioni e informazioni:Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.itUfficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itAssociazione Astrofili 349 0753259