Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Provincia di Pistoia, l’Università degli studi di Firenze e Uniser – Polo Universitario di Pistoia - hanno presentato stamani, nel Palazzo del Turismo, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive al 31 dicembre 2014, confrontati con i dati dell’anno precedente.
Sono intervenuti Renato Ferretti, dirigente area pianificazione strategica della Provincia di Pistoia, il prof. Lorenzo Gai, Università degli studi di Firenze/Uniser; il prof. Moreno Ventisette, Università degli studi di Firenze; il sindaco Giuseppe Bellandi.
Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato anche da “Osservaturismo” (che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).
Il rapporto presenta in anteprima i risultati sul movimento turistico del territorio fino al 31 dicembre 2014 e fornisce varie informazioni su arrivi e presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.
Nel 4° trimestre 2014 si è registrato un aumento degli arrivi (+11%) e delle presenze (+2,96%) che ha contribuito al buon andamento del settore alberghiero (+11,3% arrivi e +3,1% presenze). Il settore extralberghiero fa registrare un aumento degli arrivi (+5,6%) e una diminuzione delle presenze (-3,4%).Tutte le aree territoriali della provincia fanno registrare andamenti positivi, a eccezione del quadrante montano che registra una significativa flessione di arrivi e presenze ( -34% e 30,8% rispettivamente). Nel complesso dell’anno si registra un aumento degli arrivi dello 0,4% ed una diminuzione delle presenze del 2,1%.
Per quanto riguarda la provenienza dei turisti italiani va sottolineato che le provenienze dal Lazio, con 41.498 presenze (22% del totale), superano quelle dalla Toscana (30.229, il 16% del totale). Seguono i turisti lombardi (11,1%) e quelli campani (9,2%).
Interessante notare come il 68% degli italiani si sia recato a Montecatini Terme, sicuramente anche grazie alle iniziative su Babbo Natale tenutesi nella città in questo periodo. A Montecatini, i turisti laziali, con 34.602 presenze, rappresentano il 26,6% del totale, seguiti dai lombardi con 14.207 presenze (10,9%) e dai campani che rappresentano il 10,4%. I toscani invece sono solo il 8,2%. Il movimento dall’Italia, grazie a questi risultati, presenta nel suo complesso un andamento molto positivo, con un aumento degli arrivi e delle presenze del 29,3% e del 17,8% rispettivamente rispetto al 4° trimestre del 2013.
Per quanto riguarda il movimento dall’estero, questo registra una notevole flessione con una diminuzione degli arrivi e delle presenze del -9,9% e del -9,5% rispettivamente. I turisti più numerosi sono stati i francesi, con 7.577 arrivi, ma solo il 9,8% delle presenze, seguiti dai tedeschi, con 6.166 arrivi e il 15,5% delle presenze. Da segnalare l’aumento dei turisti statunitensi, con 5.837 arrivi e il 11,1% delle presenze nel periodo e degli olandesi con 2.618 arrivi e il 4,9% delle presenze. In forte calo i turisti russi con 6.258 arrivi, ma con una diminuzione sia degli arrivi che delle presenze molto consistente: -52,3% e 42,1%; questo andamento è sicuramente legato al periodo di crisi che sta vivendo l’economia russa e il sistema delle sanzioni imposte dalla UE al paese a seguito della crisi ucraina.
Da segnalare come a Montecatini nel 4° trimestre ci sia stata una notevole presenza di turisti cinesi con 7.880 arrivi e 8.201 presenze (+22,6% e +25,4% rispettivamente). In forte calo i turisti tedeschi e russi.