Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Toscana è stata premiata dal Touring Club per i suoi prodotti agroalimentari Dop e Igp. Questa la motivazione: "Ai prodotti Dop e Igp della Toscana, espressione dell'unicità del territorio, eccellenza nella qualità dei prodotti ed irripetibile trasmissione di saperi". Il premio, ideato dal Corpo consolare toscano del Touring, è giunto quest'anno alla 15a
edizione.
Il riconoscimento - in forma di targa - è stato consegnato dal corpo consolare toscano del Tci a Gianni Salvadori, assessore all'agricoltura della Regione Toscana e a Sara Nocentini, assessore alla cultura, Turismo e commercio, venerdì 19 dicembre nel corso di una cerimonia nella sala delle Collezioni di palazzo Bastogi, sede della Regione, alla presenza dei rappresentanti dei consorzi e delle associazioni di tutela dop e igp.
Delle 26 eccellenze, fra Dop e Igp della Toscana ne sono state prescelte 10, considerate come rappresentative di tutte le altre: il Fagiolo di Sorana, il Lardo di Colonnata; la farina di Neccio della Garfagnana, gli oli extravergini di oliva, Chianti Classico Dop, Seggiano Dop e Toscano Igp, il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, la Cinta Senese Dop e l'Agnello del Centro Italia Igp e il Panforte di Siena Igp.
Il premio del Tci 2014 al Fagiolo di Sorana Igp, sarà effettivamente consegnato in data 7 febbraio alle ore 12,30 presso il ristorante "da Carla" al Ponte di Sorana: Gianluca Chelucci, console del Tci, consegnerà la targa a Roberto Dingacci, presidente dell'associazione dei piccoli produttori del Fagiolo di Sorana, alla presenza dell'associazione il Ghiareto Onlus, soci, paesani, autorità locali, provinciali e regionali, stampa e tv.
L'ass.Il Ghiareto, in collaborazione con Vetrina Toscana, curerà e offrirà la degustazione del fagiolo, che si terrà sempre all'interno del ristorante.
Si comunica inoltre che alle ore 11 dello stesso giorno, vi sarà la solenne benedizione delle sementi, alla pieve romanica di Castelvecchio, con possibilità di visita alla stessa.