Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Due mostre "europee" in partenza al Parco di Collodi

19/2/2015 - 18:13

Il 20 febbraio alle 11 si inaugurano nel Parco di Pinocchio a Collodi le mostre “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” e "La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi", promosse da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

 

Ogni anno, dal maggio 2013, circolano in un decina di sedi selezionate per la loro possibilità di contatto con la cittadinanza e in particolare con gli alunni delle scuole, dalla primaria in poi. Infatti la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ospita le mostre nel Parco, le propone alle visite delle scuole site nei comuni di Pescia, Capannori, Montecarlo, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica, dietro semplice prenotazione.

 

Le mostre saranno aperte a tutti i visitatori del Parco di Pinocchio e per le scolaresche prenotate dal 21 febbraio all’8 marzo, con l’eccezione dei giorni dal 23 al 27 febbraio in cui sarà riservata - e solo al mattino - alle scolaresche prenotate. Introdurranno le mostre Massimo Persotti, dell'Ufficio comunicazione Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, e Gennaro Tafuto, responsabile per la diffusione delle mostre.
 
"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" rievoca in 250 fotografie commentate i momenti più salienti dell'integrazione europea dagli anni del dopoguerra a oggi. Dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, fino al’attuale Europa dei 28 che si misura con nuove e sempre più complesse sfide generate dalla globalizzazione. Emerge come l'azione coordinata degli stati membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee. Approfondimenti tematici illustrano poi i diversi campi di azione dell'Unione, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.


L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere l'Europa, l'azione dell'Italia al suo interno e soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
 
"La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna, con l’elaborazione del concetto di nazione e infine la nascita dell'Unione Europea.
 
Le mostre sono state realizzate in occasione dell’anno Europeo dei cittadini, per familiarizzare con i diritti derivanti dalla cittadinanza europea e con il mutare del concetto di cittadinanza. Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia che accomuna i Paesi membri dell'UE.
 
Collodi è la seconda tappa del 2015, dopo Parma che ha aperto il tour che proseguirà con Forlì, Sassari, Cefalù, Firenze, (mostra La Cittadinanza in Europa), Milano (mostra L'Italia in Europa - L'Europa in Italia), Vercelli, Treviso, Ventotene, Ancona, Marigliano, Matera.
 
Info e prenotazioni per le scuole: Fondazione Nazionale Carlo Collodi  tel. 0572 429613  fondazione@pinocchio.it.

Fonte: Fondazione Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: