Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le domeniche al Planetario, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, rappresentano, per il Museo della città e del territorio, uno degli appuntamenti domenicali più attesi; in particolare sono molto apprezzati e richiesti gli appuntamenti che, pur conservando il rigore scientifico, raccontano in modo chiaro ed elementare le storie del nostro pianeta con particolare riferimento alla Storia della vita sulla Terra.
Domenica 22 febbraio, alle ore 16, ci aspetta il secondo appuntamento del ciclo quello dedicato a “Il mondo dei dinosauri”
Un appuntamento tutto dedicato agli animali più misteriosi e affascinanti mai esistiti sul nostro pianeta: i dinosauri, appunto, di cui ci parlerà Guido Guidotti.
Potremo così scoprire tante curiosità e tante caratteristiche di questi animali che regnarono incontrastati per circa 165 milioni di anni, tra i 245 e i 65 milioni di anni fa e che, molto prima che l’uomo facesse la sua comparsa sulla Terra, dopo essersi adattati a vivere in ambienti ostili e difficili, scomparvero completamente insieme a tutti i rettili volanti e a quelli marini.
Scopriremo anche che non esistevano soltanto i dinosauri enormi ma anche alcuni molto più piccoli e che ancora oggi gli scienziati non conoscono esattamente il motivo certo della loro estinzione, ma ipotizzano che sia accaduto a causa di una grossa catastrofe.
Un evento sconvolgente cui seguì, inesorabile, il trionfo della vita sulla Terra con lo sviluppo di tante nuove forme di vita tra cui i primi mammiferi e…
Tante altre cose ancora potremo scoprire in questo secondo appuntamento speciale dedicato alla storia del nostro pianeta che si concluderà, come consuetudine, con uno sguardo al cielo sotto la cupola del planetario.
Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259