As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una proposta originale e di buon livello culturale arriva dalla biblioteca del Centro Coop.Fi (ex Ipercoop) che, per il pomeriggio di sabato 7 marzo alle ore 16 ha organizzato nella nuova sala conferenze, in collaborazione con la sezione Soci Coop della Valdinievole, la presentazione non di un libro, ma di una intera collana di libri dedicata alla storia delle donne.
Edelberta Granai, che ha diretto per anni la biblioteca comunale di Montecatini ed è ora responsabile come volontaria della biblioteca della Coop, ha pensato a questa idea originale per “celebrare” degnamente la festa della donna; una occasione utile anche per trovare idee non banali per qualche omaggio da fare ad amiche, colleghe, mamme, insegnanti...
A parlare della attività della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dei volumi pubblicati, insieme alla Granai, ci sarà Vincenza Papini che della sezione stessa è stata ideatrice e direttrice fin dal 2001. Si parlerà degli 8 volumi della collana Storie al femminile (copertina gialla come le mimose) che attraverso una autentica documentazione archivistica approfondiscono il contributo dato dalle donne allo sviluppo del territorio pistoiese e lucchese negli ultimi secoli.
Si va dalle “Donne di penna” al “Il lavoro delle donne” (con le varie attività femminili delle balie, delle filandaie, delle berrettaie, mescitrici, fino ai primi lavori in fabbrica ecc), dalla vita segreta delle donne dei molti monasteri locali (ricostruita nel volume “Memorie del chiostro”), al ruolo pubblico di maestre dopo l'Unità d'Italia (“Quando le donne salirono in cattedra”), fino alle tradizioni e doveri matrimoniali analizzati in “Andare sposa”.
Altri volumi fuori collana, ma sempre editi dalla sezione, propongono inedita documentazione fotografica d'epoca raccolta dalle collezioni di famiglia. Ne citiamo alcuni titoli: All'opre femminili intenta, Donne di scuola; Abiti e fronzoli. Bei volumi che è un piacere sfogliare e dai quali sono state tratte le foto riprodotte in alcuni pannelli di immagini fotografiche esposti nei pressi della Bibliocoop fino all'8 marzo.
E, per concludere l'incontro del 7 marzo in bellezza, in un clima di festa e di solidarietà al femminile, gli organizzatori hanno previsto, oltre al tradizionale omaggio di mimose per le partecipanti, anche un brindisi finale tra tutti i presenti.
di Vincenza Papini