Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Meningococco C: somministrazione gratuita della dose di richiamo nelle sedi Asl per adolescenti tra 11 e 18 anni

31/3/2015 - 16:40

Vaccinazione gratuita contro il meningococco C per tutti fino a 18 anni. Lo ha deciso lunedi scorso la giunta regionale Toscana con una specifica delibera, per garantire una maggiore protezione nella fascia dei giovani adulti. L’Azienda Usl3 effettuerà la vaccinazione nelle sue sedi vaccinali, secondo le stesse modalità già in essere per le altre vaccinazioni.
 
Contro il meningococco C è stata quindi introdotta l’offerta attiva e gratuita di una dose di vaccino coniugato quadrivalente Acwy agli adolescenti già vaccinati nell’infanzia da somministrare nella fascia di età compresa tra gli 11 e 18 anni, preferenzialmente 12 anni e comunque dopo 10 anni dalla prima vaccinazione.
 
La stessa delibera prevede l’offerta gratuita della vaccinazione antipneumococcica con vaccino coniugato 13valente, nella popolazione adulta, ai 65enni: il vaccino sarà somministrato in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale della campagna 2015-2016.
 
I dati. In Toscana, negli ultimi mesi, si sono verificati casi di sepsi da meningococco C di cui alcuni letali. Da un punto di vista epidemiologico i casi, pur essendo concentrati da un punto di vista temporale, non sembrano essere tra loro correlati rimanendo al momento casi isolati. Nella provincia di Pistoia l’anno scorso i casi di meningite sono stati due e non hanno avuto esiti.
 
La profilassi. I contatti e i conviventi dei casi accertati devono essere sottoposti a profilassi antibiotica e a sorveglianza sanitaria (10 giorni dall’ultimo contatto con l’ammalato). Tra le strategie da intraprendere in presenza di un caso importante è anche la sensibilizzazione dei medici del territorio con particolare riferimento alla sintomatologia riconducibile a meningite e sepsi e ai propri pazienti che abbiano avuto un contatto con un caso.
 
Si definiscono contatti i familiari, i contatti scolastici (nido e materna e quando vi è stato un soggiorno prolungato con l’ammalato in ambiente chiuso a breve distanza), coloro i quali abbiano avuto contatti con le secrezioni del paziente (attraverso baci, condivisione di spazzolino da denti, posate, bicchieri, ecc..).


Per il personale sanitario la profilassi non è generalmente indicata tranne per chi abbia avuto contatti non protetti durante manovre a rischio (ad esempio  intubazione o respirazione bocca a bocca).
 
Questa malattia rientra tra le malattie batteriche invasive (caratterizzate molto frequentemente da gravi complicanze) per le quali è molto importante definire il germe responsabile anche ai fini preventivi poiché alcune di queste patologie sono prevenibili con la vaccinazione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: