Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La magistratura indaga per accertare le cause dell'incidente che è costato la vita a Simone Panichi, 41 anni. Il fuoco dell'incendio ha distrutto tutti documenti a bordo del camion, che è stato probabilmente la causa dello schianto. Si pensa che il motivo dell'incidente sia stata l'esplosione improvvisa della gomma anteriore sinistra del camion. Come atto dovuto, per permettere una dovuta perizia, sia il conducente del camion che la moglie di Panichi (che era alla guida dell'auto) sono stati iscritti nel registro degli indagati. Dai primi accertamenti, comunque, pare che il camion avesse i documenti in regola per poter viaggiare durante un giorno festivo come quello di Pasquetta.
Ecco il racconto del tragico incidente di Pasquetta:
Tragedia sull'autostrada A11 Firenze-Mare, tra Pistoia e Montecatini. A due chilometri dal casello di Pistoia venendo da Montecatini, si sono scontrati un'auto ed un camion che procedevano in direzione Firenze. L'auto ha preso fuoco in seguito allo schianto. Sul posto sono subito intervenuti vigili del fuoco e soccorritori ma purtroppo una persona, rimasta imprigionata nelle lamiere dell'auto andata a fuoco, è morta.
Ad aver perso la vita sarebbe uno dei passeggeri della vettura coinvolta nell'incidente: si tratta di Simone Panichi di 41 anni residente a Borgo a Buggiano, che è rimasto avvolto dalle fiamme.
Tratti in salvo gli altri 4 occupanti che erano a bordo del veicolo andato a fuoco, la moglie di Panichi, il figlioletto insieme ad un amico di famiglia insieme ad un altro bambino. Illeso anche il conducente del camion. L'incidente ha reso necessaria la chiusura dell'autostrada che solo intorno alle 17.30 è stata riaperta in una direzione.
Ancora non è chiara causa dell'incidente, anche se dalle primissime ricostruzioni sembra che il camion abbia sbandato (forse per lo scoppio di una gomma) mentre veniva sorpassata dall'auto che si è poi schiantata contro il new jersey di cemento che divide le due carreggiate.
Si segnalano lunghissime code in entrambe le direzione (specialmente in direzione Firenze).
F.S.
Foto di Max Hornacker