Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“La Valdinievole verso unioni e fusioni comunali”: è l'evento che tiene a battesimo la neonata associazione Adesso!Valdinievole, che si ispira al movimento nazionale Adesso!Italia. La serata è promossa anche da altre associazioni: Prospettiva Futuro, AdessoPescia, AdessoBuggiano, AdessoLarciano, Adesso Pistoia. Appuntamento per lunedì 27 aprile, alle ore 21, a Chiesina Uzzanese, nella sala del centro civico “Il Fiore”, via XXV aprile.
Il tema evidentemente riguarda unioni e fusioni comunali, ovvero la razionalizzazione politica e amministrativa dei comuni della nostra penisola. Toscana e Valdinievole compresa. Infatti, dopo l'abolizione delle Province, in molti pensano che 8047 comuni siano troppi. Tenuto conto che sono quasi 5630 quelli con meno di 5000 abitanti. In Toscana, il comune più piccolo è Vergemoli (326 abitanti). In provincia di Pistoia, su 22 comuni sono 6 quelli con meno di 5000 abitanti. In Valdinievole, il più piccolo è Chiesina Uzzanese (4433). Seguono Uzzano (5713) e Larciano (6395).
Previsti molti contributi sull'argomento. A partire da Simona Cestari, assessore Pd del comune nato dalla fusione di Casciana Terme e Lari. In perfetto stile renziano, spiegherà con alcune slides tutti i vantaggi della fusione amministrativa di 2 comuni: come nel caso di Casciana Terme Lari. Che è anche uno dei comuni che compongono l'Unione dei 14 enti locali della Valdera.
Altri interventi: l'onorevole del Pd, Edoardo Fanucci e Daniele Bettarini, ex sindaco di Buggiano, occupatosi del tema. Sono stati invitati gli undici sindaci della Valdinievole, tra loro hanno aderito e parteciperanno al dibattito: Giuseppe Bellandi (Montecatini Terme), Andrea Taddei (Buggiano), Marco Borgioli (Chiesina Uzzanese), Alessio Torrigiani (Lamporecchio), Lisa Amidei (Larciano), Pier Luigi Galligani (Ponte Buggianese), Oreste Giurlani (Pescia), Fiorella Luchi (assessore di Massa e Cozzile). Invitati anche i 6 candidati pistoiesi del Pd al consiglio regionale: Baldi, Fratoni, Giampaoli, Masini hanno garantito la presenza. Per l'associazione è prevista l'introduzione del coordinatore, Daniele Delpin. Nicola Romagnani modererà interventi e dibattito.