Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ancora il Comune di Chiesina Uzzanese sugli onori della cronaca, dopo le molteplici iniziative sostenute proprio nello scorso mese di maggio e sempre relative alle scuole, ha voluto concludere il mese con la ciliegina sulla torta, organizzando in perfetta sinergia con il responsabile delle attività sportive e scolastiche, Marco Teglia, la festa di chiusura del progetto Giocosport.
Le sedi come sempre sono state la palestra Benedetti e la tensostruttura. Le stazioni di gioco, accuratamente preparate dalle cinque società sportive, basket, calcio, pallavolo, rugby e tiro a segno hanno accolto in successione circa 400 alunni.
Alle ore 10.30 ha avuto luogo la premiazione. L’apripista della lunga mattinata è stato Marco Teglia, il quale oltre a ringraziare le società sportive, le insegnanti e il Comune di Chiesina, ha voluto spendere due parole in più su tale progetto, ritenendolo molto indicato per la dispersione scolastica e nello stesso tempo ha contribuito a rendere la scuola sempre più interessante e appetibile.
Presente al gran completo tutta l’amministrazione comunale, il sindaco Marco Borgioli ha continuato a illustrare ai ragazzi ed ai loro genitori, presenti in tribuna, i benefici e gli obbiettivi generali del progetto, i quali sarebbero quelli di assicurare agli insegnanti il sostegno all’educazione generale della personalità dei bambini attraverso una metodologia ricca e articolata come può essere quella a carattere ludico-polisportivo, un’esperienza, che è andata a promuovere ulteriormente un’educazione interdisciplinare, ovvero, l’educazione motoria e sportiva in tutti i bambini, compresi i disabili, tramite una metodologia ludico-polisportiva e multilaterale, sviluppando la conoscenza e la pratica di un maggior numero di attività sportive e quindi favorire i bambini nella scelta futura della specialità sportiva più congeniale alle loro caratteristiche e ai loro bisogni individuali.
Inoltre il vicesindaco Fabio Berti e l’assessore allo sport Federica Di Pasquale, hanno invitato gli uditori a soffermarsi sugli obiettivi collaterali del progetto, quali: convergenza di risorse e di competenze per lo sviluppo del piano di intervento necessario per dotare le scuole interessate al progetto delle strutture e delle attrezzature sportive, studio e realizzazione di una metodologia integrata di educazione motoria e sportiva producendo anche azione di stimolo nei confronti delle federazioni sportive sulle problematiche dello sport giovanile, affinché siano sempre più capaci di interagire con il mondi scolastico.
Infine visto e considerato che la giunta regionale nel giugno 2014 ha inspiegabilmente soppresso i contributi destinati a tale progetto, il Comune di Chiesina Uzzanese, riscontrata la validità oggettiva del progetto “Giocosport”, ha deciso di farsi totalmente carico della situazione finanziaria e quindi continuare con risorse proprie in questo valido percorso. Siamo sicuri che le famiglie degli alunni, apprezzeranno moltissimo questa egregia decisione.
di Gino Perondi