As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giovedì 4 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si è tenuta l’assemblea costitutiva della Sezione territoriale Montecatini Terme-Monsummano Terme dell'Istituto Storico Lucchese. La sezione è nata per volontà di 13 soci fondatori: Elena Gonnelli, Sara Landini, Lorenzo Sergi, Erika Bertelli, Elisa Giannelli, Marco Tumino, Matteo Mucci Beltrami, Giuseppe Abate, Francesca Pardo, Giovanni Petrocelli, Tiziana Rosa, Rachele Zanoboni e Denise Butini.
Ha aperto l'assemblea costitutiva il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, il quale ha ribadito di aver accolto con enorme piacere l'invito a partecipare all'istituzione della Sezione territoriale. "Mi hanno proposto di partecipare all’istituzione della Sezione persone giovani dotate di spessore culturale e professionalità che hanno da subito mostrato l'entusiasmo di chi ha voglia di fare ", ha esordito Bellandi. È seguito l'intervento dell' Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme Barbara Dalla Salda, la quale si è detta pienamente d'accordo con Bellandi soprattutto sulle potenzialità di un’ulteriore collaborazione tra due Comuni già attivi come Montecatini e Monsummano: "Con la Sezione abbiamo già iniziato a lavorare a un progetto che si inserisce all'interno del VII° Centenario della Battaglia di
Montecatini Terme".
Prima delle elezioni che hanno di fatto istituito la Sezione, il prof. Antonio Romiti, Presidente dell' ISL, oltre a illustrare l'organizzazione e il funzionamento delle finalità sia dell’ISL che delle Sezioni territoriali, ci ha tenuto a motivare l'esigenza nonché l'importanza della presenza delle amministrazioni locali, in quanto per lavorare bene è fondamentale il sostegno dei Comuni, espressione della comunità locale. Lo spirito dell' ISL è infatti quello di divulgare la conoscenza di quei territori che nella loro storia hanno avuto un qualche rapporto con Lucca. Lo scopo generale è non solo quello di proporre e realizzare iniziative culturali ma, soprattutto, di pubblicare tutto quello che viene prodotto durante questi eventi per poter lasciare una documentazione scritta. La zona della Valdinievole è inoltre particolarmente rilevante in quanto può vantare gli archivi più organici, contigui e antichi.
Al termine dell’assemblea tutti i soci fondatori, che costituiscono il Consiglio Direttivo, hanno eletto all’unanimità come Direttore della Sezione la dott.ssa Elena Gonnelli, la quale ha nominato la Giunta così composta: Vice Direttore Sara Landini, Segretari Lorenzo Sergi e Elisa Giannelli, Addetto Culturale Marco Tumino, Addetto Stampa Francesca Pardo, Responsabile Social Media Erika Bertelli.
Per qualsiasi ulteriore informazione su come associarsi e sulle iniziative della Sezione scrivere a montecatini-monsummano.isl@hotmail.com.