Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MARLIANA
Una mostra fotografica per non scordare la "bestia impazzita" che a marzo ha distrutto la montagna

10/6/2015 - 16:40

Una “bestia impazzita” nella notte del 4/5 marzo ha imperversato su tutta la Toscana. Oltre alla città di Pistoia che ha perduto circa 1600 alberi del proprio verde pubblico”, la devastazione ha colpito anche e soprattutto la montagna, distruggendo interi boschi e pinete. Il territorio di Marliana ha cambiato i suoi connotati completamente e non è esagerato affermarlo.

 

Una devastazione: della natura ma anche della storia, ma anche dello spirito degli antenati, calpestato e disperso per sempre che si assomma a quella in corso che sta letteralmente svuotando la montagna riducendola a spazi abbandonati e vuoti di voci e presenze. 

Il Comune di Marliana per onorare la memoria dei propri alberi, ma anche per far si che l’indifferenza non prevalga sulla rassegnazione ha pensato di organizzare una mostra fotografica da alimentarsi con la collaborazione di tutti coloro che hanno potuto fissare con uno o più scatti quei momenti terribili. Una mostra per fissare palpiti, messaggi, grida di dolore, saluti definitivi ma anche e soprattutto un momento di riflessione su quelli che una volta erano boschi o pinete o giardini oggi ahimè diventati spazi vuoti e anch’essi assordanti di assenze.

 

La stampa ha enfatizzato in modo roboante la devastazione delle pinete o luoghi famosi, ignorando quasi del tutto alre realtà. E il territorio del comune di Marliana è una di queste. Basta farsi un giro per accorgersi quanto la “bestia impazzita” abbia lavorato e quanti segni tragici abbia lasciato.

Questa mostra ("L'onore della memoria, dall'11 luglio al 16 agosto) dunque vuole riportare alla luce della ribalta quanto accaduto e per farlo ha bisogno che i media si facciano portavoce dell'iniziativa. L’estate è il tempo giusto perché in questa stagione anche la montagna sempre più in crisi di identità riesce a “racimolare” un po’ di presenze. Cercare di raddoppiarle o triplicarle sarebbe già restituirgli una boccata di ossigeno.

 

La mostra fotografica farà tappa a Panicagliora, a Marliana, a Casore del Monte per terminare a Serra Pistoiese. Durante ogni sosta saranno i visitatori stessi ad indicare le fotografie che più di altre rappresentino la tragicità del tutto. Le sette foto più votate, saranno ulteriormente ingrandite per andare ad abitare in un luogo pubblico di ogni frazione. 

Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: