Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Una mostra fotografica per non scordare la "bestia impazzita" che a marzo ha distrutto la montagna

10/6/2015 - 16:40

Una “bestia impazzita” nella notte del 4/5 marzo ha imperversato su tutta la Toscana. Oltre alla città di Pistoia che ha perduto circa 1600 alberi del proprio verde pubblico”, la devastazione ha colpito anche e soprattutto la montagna, distruggendo interi boschi e pinete. Il territorio di Marliana ha cambiato i suoi connotati completamente e non è esagerato affermarlo.

 

Una devastazione: della natura ma anche della storia, ma anche dello spirito degli antenati, calpestato e disperso per sempre che si assomma a quella in corso che sta letteralmente svuotando la montagna riducendola a spazi abbandonati e vuoti di voci e presenze. 

Il Comune di Marliana per onorare la memoria dei propri alberi, ma anche per far si che l’indifferenza non prevalga sulla rassegnazione ha pensato di organizzare una mostra fotografica da alimentarsi con la collaborazione di tutti coloro che hanno potuto fissare con uno o più scatti quei momenti terribili. Una mostra per fissare palpiti, messaggi, grida di dolore, saluti definitivi ma anche e soprattutto un momento di riflessione su quelli che una volta erano boschi o pinete o giardini oggi ahimè diventati spazi vuoti e anch’essi assordanti di assenze.

 

La stampa ha enfatizzato in modo roboante la devastazione delle pinete o luoghi famosi, ignorando quasi del tutto alre realtà. E il territorio del comune di Marliana è una di queste. Basta farsi un giro per accorgersi quanto la “bestia impazzita” abbia lavorato e quanti segni tragici abbia lasciato.

Questa mostra ("L'onore della memoria, dall'11 luglio al 16 agosto) dunque vuole riportare alla luce della ribalta quanto accaduto e per farlo ha bisogno che i media si facciano portavoce dell'iniziativa. L’estate è il tempo giusto perché in questa stagione anche la montagna sempre più in crisi di identità riesce a “racimolare” un po’ di presenze. Cercare di raddoppiarle o triplicarle sarebbe già restituirgli una boccata di ossigeno.

 

La mostra fotografica farà tappa a Panicagliora, a Marliana, a Casore del Monte per terminare a Serra Pistoiese. Durante ogni sosta saranno i visitatori stessi ad indicare le fotografie che più di altre rappresentino la tragicità del tutto. Le sette foto più votate, saranno ulteriormente ingrandite per andare ad abitare in un luogo pubblico di ogni frazione. 

Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: