Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Era ottobre 2013 e una pattuglia dei carabinieri notò un gruppetto di persone già note alle forze dell'ordine chiacchierare davanti a un ufficio di via del Salsero. Così, da un banale controllo, è partita una lunga indagine che ha portato alla scoperta di un giro d'affari illecito da 200mila euro e all'arresto di 4 persone, oltre alla denuncia a piede libero di altre 20.
I carabinieri li hanno rinominati “La banda degli onesti”: a capo dell'organizzazione c'erano C.R. 72enne, R.C. di 66 anni, entrambi residenti a Montecatini, il figlio R.C. 39enne (di Firenze) e G.R. di 47 anni residente a Capannori. Tutti e quattro sono originari di Montecatini.
Il capitano dei carabinieri Enrico Vellucci ( a sinistra nella foto) ha illustrato le modalità della truffa: “I quattro avevano architettato un sistema per truffare le società finanziare tramite richiesta di finanziamenti per l'acquisto di autovetture, smartphone e altre apparecchiature tecnologiche. Il sistema era ormai rodato: i quattro utilizzavano buste paghe e contratti di lavori falsi (ceduti da una cooperativa facente capo a due degli arrestati – n.d.A.) per richiedere finanziamenti in favore di nullatenenti e disoccupati della zona per l'acquisto di auto o materiale informatico. Una volta arrivati i soldi dalla finanziaria, il gruppo comprava l'oggetto in questione e lo rivendeva velocemente a ignari privati, incassando così denaro contante pulito”. Per invogliare una veloce vendita del materiale, gli oggetti venivano proposti sul mercato a un prezzo particolarmente basso.
Il gruppo di truffatori, per non destare eccessivi sospetti, pagava le prime due o tre rate del finanziamento e poi interrompeva la restituzione dei soldi. Così facendo la “banda degli onesti” avrebbe portato a segno 24 truffe ai danni di ben 6 società finanziarie tra Toscana e Lombardia. I quattro montecatinesi, in concorso con gli altri 20 denunciati, avrebbero sottratto illecitamente 200mila euro ma non è detto che il computo delle truffe sia concluso.
di Francesco Storai
Nell'allegato Pdf il testo integrale del comunicato dei carabinieri.