L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Appuntamento al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.
Domenica 14 giugno, con ritrovo alle ore 9 al Museo, è in programma una escursione guidata nella riserva naturale (area Le Morette) con una guida ambientale del Centro Rdp Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo al Museo si partirà alla scoperta di un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Percorrendo a piedi l'itinerario naturalistico Le Morette, recentemente attrezzato con pannelli informativi sui vari ambienti naturali che si attraversano, si arriva all'antico Porto de Le Morette e alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. Meta finale della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici. In questo mese sono infatti presenti nella Riserva tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande garzaia sugli alberi e nel canneto circostante: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.
L'attrazione del momento è una piccola colonia di Cavaliere d'Italia che si è insediata sull'isolotto proprio di fronte all'osservatorio; si possono osservare gli adulti in cova ed i pulcini già nati.
Il percorso ha una lunghezza totale di circa 6 km, senza dislivelli di rilievo; consigliati comunque gli scarponcini da trekking e, dato il periodo potenzialmente assai caldo, una scorta d'acqua e un cappello di tela.
La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.
Prenotazione obbligatoria
Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8 adulti € 6 fino a 18 anni
Per info:
Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
email: museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com