Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La mostra fotografica itinerante "L’onore della memoria", tributo alle migliaia di alberi spazzati via dalla furia del vento nella notte del 4/5 marzo, sarà inaugurata sabato 11 luglio presso il Museo di Panicagliora. Le fotografie saranno esposte anche a Marliana, Casore del Monte e Serra Pistoiese. Durante ogni sosta saranno i visitatori a indicare le fotografie che più di altre rappresentino la tragicità del tutto. Le sette foto più votate, saranno ulteriormente ingrandite per andare ad abitare in un luogo pubblico di ogni frazione.
Interverranno:
- Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente
- Tina Nuti, assessore alle attività produttive e urismo del Comune di Pistoia-presidente Distretto rurale e forestale
- Silvana Agostini, scrittrice e ideatrice della mostra
Alle ore 18 ”Verdeggiando con le …. note “ Sandro Gori, oboe - Laura Jane
Pancani, violoncello e, alle ore 19, aperitivo offerto dall'associazione Panicagliora 2013.
La mostra fotografica "L’onore della memoria" inizia da Panicagliora. E non a caso. I suoi castagneti una volta il fiore all’occhiello del territorio erano il sostentamento primario della popolazione con necci, castagnacci, polenta dolce. Anche i ruderi della Pieve di Furfalo dormono in un bosco di castagni, da secoli compagni di ombrosa spiritualità.
Ma se oggi passeggiamo in quei boschi troviamo lo sfacelo del tempo ma anche dell’incuria ma anche, in ultimo, del passaggio della “bestia impazzita” che ha sradicato castagni centenari divenuti nel tempo solo “opere d’arte”. Una giornata dunque “memorabile” nel vero senso della parola costruita con le immagini dello “sfacelo” subìto dagli abitanti del territorio marlianese a testimonianza anche del loro dolore. Gli alberi sono vita, sono stati e continuano ad essere l’anima della Carta. La “carta” è la casa delle parole. Veder morire parte del nostro verde è come perdere un po’ anche la nostra identità.
Per celebrare anche la “carta” saranno presenti gli Amici della Biblioteca San Giorgio di Pistoia con la loro bancarella in “trasferta” di libri usati.