Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Promosso da Ance Pistoia e dal Comune in collaborazione con E-Cultura, Icet s.r.l. e l’associazione Est il convegno "Lo sport per lo sviluppo locale e la qualità della vita" (oggi in municipio) ha voluto verificare nuove opportunità per la realizzazione di impianti sportivi e il loro potenziamento in una prospettiva di sviluppo e di benessere.
In Italia il quadro dei praticanti sport ed attività motoria è sconfortante: dai dati di un sondaggio di Eurobarometro del 2010 emerge come in Italia solo il 29 % svolge una qualche attività sportiva (regolarmente e abbastanza regolarmente) rispetto ad una media europea che si attesta intorno al 40% e, contestualmente: ugualmente in Italia ben il 55% degli intervistati non svolga alcuna attività sportiva. Tale dato risulta particolarmente preoccupante in quanto l’Italia si attesta al quarto posto della classifica dei paesi “meno sportivi” dell’UE preceduta soltanto da Grecia, Bulgaria e Portogallo in questa certamente poco invidiabile classifica.
Questo l’intervento del sindaco Bellandi: “Tra le funzioni prima attribuite alle province una bella fetta riguardava lo sport e la gestione delle palestre delle scuole superiori. Purtroppo adesso la Provincia è in una situazione di dissesto finanziario, dobbiamo rivedere molte cose. E sugli impianti bisogna muoversi con oculatezza. Se c’è un palazzetto da 5mila posti a Montecatini è inutile costruirne un altro. L’importante è come sempre la gestione, devono essere chiari questi aspetti. Gli impianti vanno affidati a chi lavora nello sport da una vita e sa come farli funzionare. Anche per Montecatini gli impianti sono un’opportunità di sviluppo e di lavoro. Ricordo in questo senso la Bts, la pista ciclabile, fruibile da tutti, da chi usa la mountain bike, dai ciclisti e ricordo anche i percorsi anche per pedoni. Lo sport è davvero vita”.
Nel 2013 sempre secondo Eurobarometro gli italiani tra gli europei hanno la più alta motivazione allo sport nell’apparire (33% contro 23%) e la più bassa per l’agonismo, la competizione ( 2% contro 5%). Anche per la salute è solo degli italiani il 55% che pratica sport contro il 62% medio degli europei
Dai dati Coni risultano in Toscana oltre 300.00 atleti iscritti a 4.300 società con 72.000 operatori sportivi impegnati: la graduatoria delle discipline per numero di praticanti vede nell’ordine calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro ed atletica leggera mentre per numero di società il calcio è seguito dal ciclismo, dalla pesca sportiva ed attività subacquee, dalla pallavolo e dal tennis.
Quasi 8.250 atleti per ogni 100.000 abitanti: un dato superiore alla media nazionale di poco più di 7.600 praticanti per 100.000 abitanti, un dato comunque basso rispetto alla media europea.
Esiste anche in Toscana un problema di carenza di impianti sportivi con tante situazioni dove le diverse discipline si contendono la disponibilità degli spazi per le loro attività, gli impianti esistenti non sono a norma con restrizioni al loro uso.
La Regione Toscana nei suoi programmi di investimento 2007-2014 secondo recenti indagini ha destinato agli impianti sportivi 27 milioni di euro su 13, 5 miliardi totali: il 2 per mille. Ovvero alle enunciazioni dell’importanza dello sport per lo sviluppo locale, per la prevenzione e la salute, come fattore di educazione non seguono decisioni coerenti.
Se l’obiettivo è quello di assicurare ai cittadini la possibilità di svolgere l’attività sportiva e motorio-ricreativa il partenariato pubblico privato può risultare uno strumento di grande utilità per consentire la realizzazione di impianti nel rispetto dei vincoli all’indebitamento e di assicurare una sana ed efficiente gestione degli impianti.
Vanno considerate tutte le cautele necessarie per utilizzare i diversi strumenti (project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità, sponsorizzazione) per la realizzazione di opere “fredde”, quelle cioè i cui proventi attesi non sono in grado di ripagare l’investimento: ma il partenariato offre grandi vantaggi, se correttamente usato, per tempi rapidi di esecuzione e pagamenti solo a lavori collaudati.
Il convegno è stato aperto dal saluto di Andrea Gualtierotti, presidente di Ance Pistoia al quale seguiranno le relazioni di Roberto Gambassi, Micro cosmos Siena che ha illustrato i primi risultati di un’indagine sul campo su "Le condizioni dell’impiantistica sportiva".
Luca Paglianti, responsabile impiantistica sportiva Coni Toscana ha parlato della azione del Coni per il potenziamento degli impianti.
II convegno è arricchito dall’intervento di Paolo Grimoldi, vicesindaco, Comune di Carugate (MI) che ha illustrato l’esperienza di quel comune con il project financing per l’ampliamento della piscina e il leasing in costruendo per il palazzetto dello sport.
Luca Canessa, segretario generale del Comune di Massarosa (LU) è sceso nel cuore del tema delle questioni aperte per il ricorso al partenariato.
Presenti anche protagonisti del mondo dello sport: Andrea Pieri, presidente Rari Nantes Firenze e consigliere Federnuoto, Fabio Bresci, presidente Figc Toscana, Marco Ceccantini, presidente del consiglio direttivo Uisp Firenze.