Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Servizi per il lavoro, formazione e programmazione della Provincia in agitazione: il 21 luglio proclamato uno sciopero

10/7/2015 - 12:18

Silvia Biagini (Fp Cgil), Andrea Bini (Cisl Fp) e Franco Bugelli (Uil Fpl) intervengono sui dipendenti della Provincia.
 
"Si è svolta ieri presso gli uffici della Prefettura di Pistoia, la procedura di raffreddamento e conciliazione dei conflitti per avviare lo stato di agitazione delle lavoratrici e lavoratori precari dei servizi lavoro, formazione professionale e programmazione della Provincia di Pistoia, i cui contratti andranno in scadenza a partire dal 31 agosto prossimo. 

Ci troviamo di fronte a una situazione paradossale: la Provincia di Pistoia, pur volendolo e pur disponendo delle risorse necessarie, non può prorogare i contratti in scadenza, a causa di una norma contenuta nella legge di stabilità e legata allo sfondamento del patto di stabilità da parte dell'ente nell'anno 2014.

La norma avrebbe dovuto essere modificata in seno al Dl enti locali ma così non è stato e, nei prossimi mesi, i disoccupati del nostro territorio si vedranno privati di ulteriori servizi quali l'orientamento individuale, il collocamento mirato a soggetti disabili, il servizio tirocini formativi, il tutoraggio ai giovani in obbligo formativo e tutte le attività svolte per attivare corsi di formazione professionale e per garantire l'attivazione di contratti di apprendistato.

Oltre a questo, 38 lavoratrici e lavoratori (per la maggior parte donne) perderanno il lavoro dopo 12 anni di precariato. Il Dl enti locali è attualmente in Senato per la sua trasformazione: le Rsu di tutte le Province d'Italia hanno inviato ai senatori e ai deputati dei propri territori degli emendamenti volti a correggere una norma assurda che porterà licenziamenti ed interruzione di servizi fondamentali, poiché la situazione della Provincia di Pistoia non è isolata ma coinvolge molte altre realtà, quali ad esempio Milano e Torino.

Ci sono pochi giorni per cambiare il disegno di legge e come organizzazioni sindacali faremo tutto ciò che è in nostro potere per salvare i lavoratori coinvolti ed i servizi: il 13 luglio si terrà a Firenze un'assemblea dei lavoratori dei servizi per l'impiego e della polizia provinciale, alla quale abbiamo invitato a partecipare i deputati ed i senatori toscani e nei prossimi giorni svolgeremo assemblee nei centri per l'impiego.

 

Martedì 21 luglio abbiamo proclamato una giornata di sciopero dei lavoratori dei servizi per l'impiego, formazione professionale e programmazione della Provincia di Pistoia con lo scopo di dare un segnale forte al Governo a partire proprio dalla tutela di chi lavora per dare opportunità di lavoro ad altri: riforme di questo genere non funzionano ed hanno come unico risultato quello di creare disoccupazione, distruggere i servizi ed impoverire i cittadini attraverso l'aumento delle tasse e l'emarginazione sociale”.

 

In allegato Pdf il verbale di procedura di conciliazione, gli emendamenti inviati agli onorevoli e la mozione approvata dal consiglio regionale.



Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/7/2015 - 14:38

AUTORE:
ManolaM.

Sulla vicenda dei precari dei centri per l'impiego vorrei esprimere le seguenti considerazioni:
1. le preoccupazioni sulla situazione di pre-dissesto in cui si trovano attualmentele province e le ricadute sul piano dei servizi sono fondate e condivisibili;
2. le preoccupazioni sulle ricadute occupazioni altrettanto, ma con dei distinguo: si tratta di lavoratori alle quali la legge riconosce un lungo trattamento d'indennità di disoccupazione a differenza degli idonei che si trovano ad aspettare in graduatoria contratti che non arrivano perchè c'è sempre da prorogare quelli di chi precede per titoli di servizio; nei casi di precariato di 12 anni, mi chiedo se non si sbagli nel proporre la proroga, quando la magistratura del lavoro potrebbe verificare la persistenza del diritto all'assunzione a tempo indeterminato.