Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ci siamo! Torna venerdì l’appuntamento con la “24 ore di tennis e beneficenza” organizzata dal Tc Sporting Club, evento estivo ormai consueto, che festeggia quest’anno la sua sesta edizione; e anche molto atteso, dato il crescente numero di partecipanti al torneo e il successo riscosso nelle precedenti edizioni.
LA MANIFESTAZIONE.
Patrocinata dal Comune e promossa da sponsor amici della manifestazione, l’iniziativa coniuga sport e solidarietà. Il ricavato della 24 Ore 2015 sarà devoluto a favore del progetto, a firma Slow Food, “10.000 orti in Africa”. Fare un orto in Africa significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo “buono, pulito e giusto”, migliorare la qualità della loro vita, fare economia reale. In altre parole: dare a migliaia di giovani la speranza di un futuro migliore. In accordo con la Condotta Slow Food Valdinievole, la dirigenza del circolo tennistico di Montecatini Terme, ha pensato di utilizzare il ricavato dell’evento adottando - come obiettivo minimo - gli orti scolastici di Kenten e di Woribigu Kukuo Ahmadia, entrambi in Ghana, uno nel centro e l’altro nel nord del paese, che vedranno vita dal prossimo settembre con la ripresa dell’attività scolastica. Ma, in base a quelli che saranno il numero dei partecipanti all’iniziativa, e, di conseguenza, la somma raccolta, altri orti potrebbero essere finanziati nel continente africano. «Più saremo a scendere in campo e maggiore sarà la risposta in termini di beneficenza», dice Daniele Balducci, ex tennista professionista di ottimo livello (nei suoi trascorsi agonistici anche una vittoria con un giovane Roger Federer) ora maestro e gestore dello Sporting Club, componente dello staff organizzativo.
TENNIS DAVVERO PER TUTTI
L’appuntamento è dalle 19 di venerdì alla stessa ora di sabato al Tc Sporting Club. La “no stop” della racchetta si articolerà - come sempre - in gare di doppio e singolo per grandi e piccini, dilettanti e non, divisi in due squadre: vincerà la squadra che alle 19 in punto di sabato 18 luglio avrà totalizzato più games. In premio, un’imponente coppa e la soddisfazione di aver fatto qualcosa per gli altri. Uno stand e volontari della Condotta Slow Food Valdinievole saranno a disposizione per tutta la durata della manifestazione per fornire informazioni sulle finalità del progetto. Offerta minima per giocare, ricevendo in regalo una t-shirt con il logo della manifestazione e altri gadget: venti euro gli adulti, dieci gli under 14. Il trofeo in palio (un'imponente coppa che per tutta la durata del torneo farà bella mostra di sé davanti al campo centrale) sarà poi conservato ed esposto nella bacheca all’interno Sporting Club. I capitani delle due squadre (che avranno come “divise” ufficiali t-shirt commemorative di due diversi colori: quest’anno, il bianco e il giallo) saranno ancora Daniele Balducci e Fabrizio Spadoni, maestri del circolo montecatinese.
OBIETTIVO: SUPERARSI
La 24 ore è stata anticipata di una settimana rispetto al passato nella speranza, come spiega Dino Berti, deus ex machina e ideatore della manifestazione, «di riuscire a portare al circolo tutti coloro che ancora non sono partiti per le ferie estive; sarà difficile superare il numero di presenze dello scorso anno, ma abbiamo l’obbligo di provarci, poiché più siamo più solidarietà facciamo».
I proventi dovuti alle iscrizioni degli appassionati di tennis saranno incrementati da quelli derivanti dalle sponsorizzazioni e dalle lotterie effettuate all’interno della manifestazione. «Con la 24 ore di tennis - sottolinea il presidente dello Sporting Club Alberto Bandini - il circolo e i suoi soci e frequentatori ancora una volta si onorano di aiutare chi è in difficoltà, nel nostro territorio ma anche fuori e persino all’estero. Per ogni edizione viene effettuata una scelta oculata e ragionata per decidere a chi indirizzare la somma raccolta. E siamo oltremodo contenti e felici di aver optato quest’anno per un’associazione come Slow Food impegnata in un progetto importante come quello degli orti in Africa». Un progetto che ha il pieno appoggio dell’amministrazione comunale di Montecatini Terme: «Chi fa iniziative come queste ha tutta la mia approvazione - sottolinea il sindaco Giuseppe Bellandi - Ogni anno questo appuntamento dà lustro e visibilità alla città, e mi piace che ogni volta cambi il destinatario dei fondi raccolti». Soddisfazione anche da parte di Slow Food, che per bocca del rappresentante della condotta della Valdinievole, Giuliano Calvetti, ringrazia «gli organizzatori per aver aderito al progetto “10.000 orti in Africa” che si propone di gettare un ponte tra l’Italia e le popolazioni povere del continente africano».
EVENTO & DIVERTIMENTO.
Non solo sport. E non solo solidarietà. Ci sarà spazio anche per il divertimento e il relax in un ambiente giovane e accogliente, con stand, attrazioni per i bambini e momenti d’intrattenimento. E durante la notte, mentre sui campi si continueranno a "sparare" dritti, rovesci e volée, i giocatori (ma anche i loro familiari e amici) saranno “rianimati” a partire dall’una con una ricca spaghettata e rifocillati più volte con cornetti e cappuccini fumanti e poi di nuovo, dalle 5 di mattina in poi, con bomboloni e croissant caldi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà aperto il bar-ristorante Match Point, all’interno del circolo, e sarà possibile rinfrescarsi con un tuffo in piscina o un drink a bordo vasca.
COME PARTECIPARE.
Per iscrizioni e informazioni telefonare alla segreteria dello Sporting Club (0572 767587), al negozio Doctor Tennis (0572 773287) o a Dino Berti (328 2956044).
LE EDIZIONI PRECEDENTI.
I numeri dell’edizione 2014. Partecipanti: 264 (tra uomini, donne e junior). Games giocati : 1.482. Somma raccolta: 4.500 euro. Devoluta a: Associazione Eleonora X vincere - Amici del Madagascar, fondata nel ricordo di Eleonora Cini, la 30enne montecatinese che nel 2007 perse la vita in un incidente stradale in Sudamerica.
I numeri dell’edizione 2013. Partecipanti: 260 (tra uomini, donne e junior). Games giocati: 1.626. Somma raccolta: 5.140 euro. Devoluta a: Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze Onlus, associazione di cui fanno parte anche importanti atleti paralimpici. I numeri dell’edizione 2012. Partecipanti: 290 (tra uomini, donne e junior). Games giocati: 1.575. Somma raccolta, anche grazie a una cena charity e un’asta di oggetti donati da personaggi dello sport: 10.000 euro. Devoluta a: circoli di tennis di Finale Emila e San Felice sul Panaro, colpiti dal disastroso terremoto del 20 maggio 2012.
I numeri dell’edizione 2011. Partecipanti: 250 (tra uomini, donne e junior). Games giocati: 1.443. Somma raccolta: 6.000 euro. Devoluta a: ATT, Associazione Toscana Tumori.
I numeri dell’edizione 2010. Partecipanti: 150 (tra uomini, donne e junior). Games giocati: 1.169. Somma raccolta: 2.550 euro. Devoluta a: associazione Cure2Children, di Firenze.
GLI SPONSOR AMICI DELLA 24 ORE
Anche quest’anno la manifestazione ospitata dal Tc Sporting Club Montecatini è supportata da un buon numero di sponsor-amici, il cui contributo alla copertura delle spese vive (magliette, cartellonistica, locandine e altro) permetterà di devolvere in beneficenza l’intero ricavato. Un doveroso ringraziamento va quindi a Ecopell 2000 (main sponsor), Tecnifibre, Doctor Tennis, Severi.it, Paolo Polpini materiali edili srl, Cavallo.it, ProKennex, Ristorante Match Point, Banca di Pescia, Ristorante MiBar.