Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si apre venerdì la decima edizione del Festival Internazionale “Armonia fra i popoli” che, come ogni anno, avrà luogo nella città termale e in altri comuni della Valdinievole. Come sempre organizzato dall’associazione culturale Dancelab Armonia, l’evento vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curato da Elisa Catolfi pilastri portanti dell’associazione.
“Nel 2006, come espressione del Laboratorio Accademico Danza ,scuola riconosciuta agenzia formativa della Provincia di Pistoia che lavora da 30 anni nel panorama internazionale collaborando con artisti e personalità di prestigio – spiega Antonella Lombardo, direttrice del Laboratorio e presidente dell’associazione – nasce l'associazione culturale Dancelab Armonia e insieme a essa il Festival. Fine di entrambi, la ricerca dell’Armonia dell’individuo ma anche delle persone intese come comunità e l’utilizzo dell’Arte come strumento universale e trasversale di Armonia fra i popoli. Un progetto importante sostenuto da molti forze tra cui la Regione Toscana, la Provincia, i Comuni della Valdinievole e che vede il coinvolgimento di molti altri soggetti pubblici e privati. Un progetto il cui fulcro è il Campus Internazionale di Alta Specializzazione nella danza - l’ultimo dei quali si è svolto a Betlemme lo scorso luglio - rivolto a ragazzi europei e del Medio Oriente, per favorirne conoscenza e comprensione reciproca”
Ricco il calendario di iniziative proposto dall’edizione 2015 del Festival, tutte volte a promuovere, attraverso la danza, una cultura di pace, tolleranza e dialogo fra popoli e culture diverse. Tre le date a Montecatini Terme.
Venerdì 11 settembre alle ore 21, nello splendido scenario delle Terme Tettuccio, serata inaugurale con lo spettacolo di danza “CorpoREAmente ” realizzato dalla Compagnia Kinesis Danza e dal Laboratorio Accademico Danza. Venerdì 18 alle ore 18 nella sala consiliare del palazzo comunale, “Un sogno oltre il muro”, incontro con Padre Ibrahim Faltas noto per essere riuscito, attraverso il dialogo, a risolvere il conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio della Basilica della Natività di Betlemme nel 2002 e attualmente economo della custodia di Terra Santa.
Sabato 26, “Armonia for Peace”, marcia pacifista interreligiosa e interculturale, con partenza, alle ore 9.30, dal Comune di Montecatini Terme con arrivo a Monsummano Terme. Per tutta la durata del Festival, che si chiude sabato 26 settembre, il palazzo comunale ospiterà l’allestimento fotografico di “Gaza – la stanza chiusa” della nota artista palestinese Nidaa Badwan. In occasione del festival la Città di Montecatini consegnerà il premio “Armonia fra i Popoli anno 2015”.