Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un tuffo nel passato con la Festa Medievale a Montevettolini

10/9/2015 - 11:46

Se potessimo usare un solo aggettivo? Esplosiva. Un’immagine? Un fuoco d’artificio. E’ questa la Festa Medioevale di Montevettolini, una festa in cui nessuno è un semplice spettatore.
 
Un tuffo nel passato. Camminare di sera in un piccolo borgo colorato da scudi e bandiere bianco rosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri: musica nelle piazzette, loschi figuri ti osservano da dietro gli angoli, giullari si burlano di te, uomini d’arme ai crocevia…

 

L’arte della falconeria animerà il cielo, ronde di uomini d’arme potrebbero chiederti “Chi siete e donde andate?” e, quando il buio sarà calato, i mangiafuoco illumineranno la notte con diaboliche fiamme…
 
L’appuntamento. La festa, arrivata alla XIX edizione, si terrà sabato 12 settembre. A partire dal pomeriggio il piccolo paese sarà pronto ad accogliervi: bus navetta gratuiti saranno a vostra disposizione, guardie armate vi faranno accedere al cuore della cittadella, ma solo bussando a un possente portone e facendovi riconoscere.
 
Per rifocillar lo spirto. Vi saranno accampamenti di cavalieri, aree di rievocazione storico-didattica, giochi per grandi e piccini e magnifici spettacoli di falconeria; giullari, teatranti, mangiafuoco e musici animeranno le vie del borgo. Saranno allestiti un “ospedale medioevale” ed un “lebbrosario”.
 
Per rifocillar lo corpo.  Non poche saranno le tentazioni: carni alla brace, saporite zuppe, formaggi stagionati, rustiche torte… e poi un buon bicchiere di vino rosso.
 
Collegamenti: bus navetta gratuiti con partenza dalle località Pozzarello e Vergine dei Pini ti condurranno al piccolo borgo di Montevettolini.
 
Accesso alla “cittadella”: soltanto bussando ad un possente portone. Le guardie del paese decideranno se lasciarti passare.
 
L’ingresso è gratuito.
 
Per informazioni:        Internet: www.rondomontevettolini.it E-Mail: rondomontevettolini@hotmail.com  Cell. 331/1281929   Tel. 0572/628816   Fax 0572 628745

 

Inoltre, "Quattro passi nel borgo medievale", alle ore 18 con ritrovo presso l'ufficio turistico di Montevettolini, ex Palazzo Comunale, piazza Bargellini. In occasione della Festa medievale, un affascinante viaggio nel passato. Un'archeologa vi porterà con sé alla scoperta della storia di uno dei più bei castelli della Valdinievole: Montevettolini il cuore antico del Montalbano…tra le viuzze del borgo potrete ammirare gli scorci più suggestivi e scoprire le appassionanti vicende di quest'antica rocca. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata

 

Per info e prenotazioni:
tel. 0572/640383 (venerdì 16-19 - sabato e domenica 10-12,30/16-19)
mail: infomontevettolini@gmail.com



Fonte: Associazione "Il Rondò Montevettolini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/9/2015 - 15:47

AUTORE:
Alessio

Negli ultimi anni sono stato diverse volte a questa festa, una cosa da sottolineare il fatto che a differenza di altre feste l'ingresso è ad offerta, quindi tanto di cappello agli organizzatori, mi ricollego al commento dei bus navetta, anche io preferirei trovarne uno un po' piu' in periferia, ma mi rendo conto che sicuramente i bus avranno un prezzo per gli organizzatori quindi ok così.
p.s. verrò anche sabato prossimo.

10/9/2015 - 14:15

AUTORE:
Francesco

Purtroppo come ogni anno manca la navetta da Bizzarrino.e Cintolese.... utile per il bacino di utenza del luogo e dei comuni di Larciano e Lamporecchio..eppure di "Fiorini" all'ingresso ne fanno tanti....!!!