As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Entro i primi di ottobre sarà pronto l'articolato di una legge della Regione per portare il fenomeno della selvaggina a livelli fisiologici, in Toscana ci sono numeri quattro volte superiori alla media nazionale. A risentire dei danni provocati anche le colture agricole, una situazione non sostenibile che non aiuta l'attività imprenditoriale: pochi soldi in risarcimenti e una lotta continua per attrezzare l'azienda con sistemi dissuasori sempre più sofisticati.
Coldiretti nel luglio scorso ha presentato un documento all'assessore all'agricoltura della regione Toscana, Marco Remaschi: Analisi della pianificazione faunistico-venatoria e proposte in materia di danni da fauna selvatica. Una descrizione della situazione ed una serie di proposte ora al vaglio della giunta. Tra queste, la possibilità per gli agricoltori con porto d'armi di poter agire in presenza di selvaggina che crea danni alle proprie colture.
“Una misura che renderebbe tempestivi gli interventi - evidenzia Coldiretti - con limitazione dei danni alle aziende agricole”.
Nella provincia di Pistoia è il cinghiale a procurare più danni. I dati dell'Atc Pistoia 16 (Ambito territoriali di caccia), dicono che sono i cinghiali ad aver fatto registrare nel 2014 il maggior numero di eventi con danni periziati e liquidati (35), seguono gli storni (33) e poi cervi (14). 6 gli eventi che riguardano i caprioli. Cinghiali e cervi assorbono insieme oltre il 60% dei danni liquidati (27,7% e 33,3%). A seguire le altre specie, con i caprioli al 7,2%.
“I dati dicono che sono soprattutto i cinghiali a procurare danni a Pistoia -evidenzia Coldiretti -. Per questo in sede Atc il rappresentante Coldiretti, Roberto Nannini ha auspicato l'aumento del numero di cinghiali maschi prelevabili nelle zone non conservative”.
Le zone non conservative sono le zone non vocate ad un certo tipo di selvaggina, come è la pianura per il cinghiale. Ogni anno vengono stabilite dagli enti coinvolti (Regione, Provincia, Atc, Ispra) le quote di abbattimenti a seconda delle specie e i tempi in cui è possibile abbattere i maschi. Per esempio, la possibilità di limitare ulteriormente il numero dei maschi per i cinghiali è possibile fino a fine marzo. Per il capriolo è possibile solo fino alla fine di settembre. Per ambedue le specie il numero stabilito è stato raggiunto, ma mentre per il cinghiale maschio ci sono i tempi tecnici per limitarne il numero (scadenza a marzo); per il capriolo, anche se il numero dei prelievi fosse ampliato, i tempi tecnici per procedere agli abbattimenti non ci sarebbero (scadenza tra pochi giorni, a fine settembre).