Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini e Food&Book, il connubio che unisce chef stellati, cultura del buon cibo e libri di argomento gastronomico, torna in città per la terza edizione. “L'anno scorso 5300 persone parteciparono attivamente agli eventi – annuncia Bruno Ialuna, assessore alla cultura – mentre i semplici visitatori furono molto di più. Quest'anno cresciamo ancora, con tante novità e qualche esclusiva, senza precedenti”. L'evento, ormai diventato un fiore all'occhiello della città termale, è già salito alla ribalta su alcune testate e tv nazionali.
Il direttore artistico della manifestazione Carlo Ottaviano è euforico: “Per questo Food&Book abbiamo fatto le cose in grande – sottolinea Ottiviano –, la nostra non è una manifestazione calata dall'alto ma è attenta ai gusti e alle dinamiche del territorio montecatinese. Il calendario della manifestazione è stato realizzato confrontandoci con l'amministrazione comunale, sindaco Bellandi e assessore Ialuna in primis”.
Uno dei punti di forza di Food&Book 2015 sarà proprio una delle novità assolute: sabato 24 ottobre è in programma Slow Food Wine 2016, dove si presenterà la famosa guida dei vini di Slow Food, al Teatro Verdi. Più tardi seguirà, alle Terme Tettuccio, la degustazione dei ben 1018 vini di di 603 cantine di tutta Italia, primo evento del genere in Italia. Slow Food ha lanciato un simpatico claim: “Nella città dell'acqua la più grande degustazioni di vini di tutti i tempi. Certi miracoli riescono soltanto a noi. … oggigiorno.”
Dopo la sbornia, è proprio il caso di dire, di vini e degustazioni, Food&Book offre un ricco calendario di cene stellate, workshop e presentazioni. Di particolare pregio sarà la presentazione della guida alle degustazione delle acque nella giornata di domenica, anche questa alle Terme Tettuccio. "L’idrosommelier" offrirà un banco di assaggio di acque minerali in collaborazione con Adam (Associazione degustatori acque minerali).
In seno alle celebrazioni per i 700 anni della Battaglia di Montecatini, sabato 24 è in programma un'esclusiva cena a tema medievale: come avevano banchettato i soldati prima di lanciarsi nella battaglia di Montecatini del 1315? Troveremo la risposta dapprima presso il Teatro delle Maschere a Montecatini Alto dove il viceministro Riccardo Nencini presenterà il suo ultimo libro "La battaglia". Dopo di ciò è in programma un ricco buffet medievale presso il Convento delle Benedettine, dove saranno serviti i piatti tipici del 1315.
Tra gli appuntamenti da non perdere la cena di gala di venerdì 23 al Grand Hotel La Pace, con lo chef Luigi Taglienti ed ospite d’onore Ezio Santin, uno dei “grandi vecchi” dell'alta cucina italiana che ha appena dato alle stampe per Mondadori il libro “Un, due, tre stella”. Sempre venerdì 23 ottobre protagoniste delle cene con lo scrittore saranno Federica Bosco, autrice del libro “Il peso specifico dell’amore” edito da Mondadori, e Stefania Ruggeri, autrice del libro "La nuova dieta mediterranea e 70 ricette rivisitate da Chef Rubio" (Gribaudo); sabato 24 ottobre sarà la volta di Marco Vichi che presenterà "Il console” (Guanda), mentre domenica 25 ottobre l’appuntamento è con Maurizio De Giovanni, autore del giallo “Anime di vetro. Falene per il Commissario Ricciardi” pubblicato da Einaudi.
Per ulteriore informazioni sugli eventi sopracitati e sui molti altri in programma si può visitare il sito, costantemente aggiornato, www.foodandbook.it.
In foto: Ialuna e Ottaviano
di Francesco Storai