Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Fino al 2 novembre le opere di Masi all'oratorio San Carlo

16/10/2015 - 15:38

Evento di rilievo e di grande interesse, in particolare per la Valdinievole e Monsummano Terme, la mostra di opere (pittura, scultura, disegni e memorie) di Ferdinando Masi che si inaugurerà sabato 17 ottobre alle ore 11 presso l'Oratorio San Carlo. Promossa dalla biblioteca comunale G. Giusti, in collaborazione con l'assessorato alla cultura all'interno del ciclo "Monsummano.... Incontri culturali", l' iniziativa sarà un revival delle attività di un autentico figlio di questa terra, che egli ha saputo rappresentare con sentimento e amore nelle sue opere, nonché arricchire con sculture presenti un po' ovunque un'appartenenza che dà luogo al titolo stesso della mostra"........F384.", alias l'identificativo, nel codice fiscale, del suo luogo di nascita, Monsummano Terme.


Scomparso nel 2013, Ferdinando, passato indenne i tormenti della guerra (ferito ad El Alamein e costretto alla prigionia), ha scoperto nell'arte la sua dimensione, conoscendo prima Franco Sacchetti e successivamente seguendo un suo autonomo percorso. Sospesa fra Impressionisti e Macchiaioli, la sua pittura è fortemente legata alla scoperta del paesaggio nella sua multiforme ricchezza, catturata e interpretata con un lirismo intenso, reso ancora più vivo dall'uso di colori morbidi e da una tecnica espressiva naturale e, al contempo, raffinata.


Il risultato è una visibilità e 'lettura' della natura che emoziona e incanta il visitatore, offrendosi come pieno godimento estetico, sempre sospesa fra la realtà e la dimensione metafisica. La stessa sensazione coinvolgente si ricava dai disegni e dalle sculture, dove predomina la capacità manuale e il sapiente equilibrio delle figure, capaci sempre di vitalità e bellezza.


Una mostra infine nella quale “scorre” la stessa storia della città di Monsummano Terme, incorniciata nei diversi luoghi e momenti delle sue trasformazioni da un autentico artista conosciuto da tutti anche per il suo sagace e intelligente umorismo, la curiosità e la saggezza umana unita ad un grande amore per la vita e le persone care, come testimoniano le sue passioni e le sue lettere. Evento dunque da non perdere,  alla cui inaugurazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.


La mostra rimmarrà aperta sino al 2 novembre con il seguente orario: 15/19.30 e ven-dom 10-12.30; 15-19.30.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: