Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 21 ottobre, alle ore 17, presso il Palazzo del Podestà di Pescia, sede della gipsoteca “Libero Andreotti”, si inaugura una speciale mostra dedicata al Novecento italiano, in particolare al primo scooter di casa Innocenti: la Lambretta.
L’iniziativa nasce e si sviluppa nel contesto del progetto Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte (dal 13 giugno al 31 dicembre) promosso e finanziato dall’ente Cassa di Risparmio di Firenze con la collaborazione della Regione Toscana, il Ministero per i Beni Culturali e la Consulta delle Fondazioni Bancarie della Toscana.
L’amministrazione comunale di Pescia aderisce alla X edizione dell’evento con la Gipsoteca “Libero Andreotti” in qualità di ente capofila, in un sistema di rete che vede coinvolti più di cento musei, dieci province e ventitré comuni toscani.
L’evento prevede, al piano terreno del Palagio, l’esposizione di ben dodici modelli originali di Lambrette dell’epoca, dalla collezione privata di Mario Ballini, mentre al piano primo viene proposta una carrellata di documenti, foto e calendari del tempo inerenti il rapporto fra la cultura ed il mondo produttivo degli anni ’50 del nostro Novecento.
In particolare sarà messa a fuoco la figura dell’insigne ingegnere Ferdinando Innocenti, nativo di Pescia e cittadino onorario dal 1957, padre della Lambretta e ideatore dei famosi tubi in acciaio che ancora oggi utilizziamo.
L’ingresso è completamente gratuito e permette di visitare l’intero complesso della Gipsoteca L. Andreotti, articolata in quattro piani che accolgono gli oltre 200 gessi del maestro scultore pesciatino (Pescia 1875 – Firenze 1933).
La mostra rimarrà fruibile fino al 28 ottobre, con i seguenti orari (consultabili dal sito www.comune.pescia.it) :
Lun chiusura settimanale – Mart e giov 9 – 12 e 15 - 18, Merc 9 – 12, Ven e Dom. 9 – 12 e 16 – 19
Per info e prenotazioni visite: Ufficio Musei e Teatro 0572 - 490057