Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Quarantasei itinerari didattici in Padule: ecco i nuovi laboratori e le visite guidate

18/11/2015 - 15:50

Il Laboratorio per l'educazione ambientale, gestito dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e giunto ormai alla ventiquattresima edizione, offre numerose possibilità di visite guidate ed itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi.


Anche nell'anno scolastico 2015-16 le attività didattiche avranno come sede e punto di riferimento il nuovo Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini: si tratta di un'ampia struttura di circa 400 metri quadrati che dispone di uno spazio espositivo con un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio, di spazi per mostre temporanee e di due ampie aule dotate tra l’altro di varie strumentazioni didattiche per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.


Il Laboratorio offre 46 diversi percorsi didattici da scegliere fra gli itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e in altri ambienti (lago di Sibolla, colline delle Cerbaie, Colle di Monsummano e Montalbano, colline della Valdinievole e della Valleriana), i laboratori scientifici e i laboratori ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.


La proposta di base è costituita da visite guidate della durata di 2-3 ore che si svolgono, nei vari mesi dell'anno, in tutti gli ambienti sopra citati; gli alunni vengono sempre accompagnati dalle esperte guide ambientali escursionistiche del Centro alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici dell'area.


Dalle singole escursioni si passa agli itinerari didattici che si svolgono di solito nei mesi primaverili e si articolano in diversi incontri sul territorio, negli spazi interni attrezzati e in  aula; ci sono proposte naturalistiche ed altre legate alla storia e alle tradizioni del territorio.


I laboratori scientifici privilegiano lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio (nelle aule del Centro o nella scuola di appartenenza) e possono essere effettuati durante tutto l’arco dell’anno scolastico; ci sono anche laboratori ludico-didattici indirizzati prevalentemente ai più piccoli (scuole materne).


Fra le novità dell'edizione 2015-16 si segnalano i laboratori "Castelli, chiese e città lungo la Via Francigena" e "Le case dei tre porcellini: case di paglia, di legno e di mattoni"; proposte originali come "La storia di Gaia" e "Il teatro dell'Olimpo"; incontro su "Il micro-mondo degli insetti", "Le Piante carnivore: alla scoperta dei vegetali che mangiano" e "I piccoli scienziati e le piante d'acqua".


Il programma completo del Laboratorio, con le modalità di adesione, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzowww.paduledifucecchio.eu; per ulteriori informazioni e per concordare programmi didattici personalizzati è possibile rivolgersi alla segreteria del Laboratorio (tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: